Maschere in cartapesta

Maschere in cartapesta Filistrucchi

La maschera simbolo del teatro

Simbologicamente il teatro è sempre stato identificato con la maschera.

Dobbiamo tornare ai tempi dell'antica grecia quando nelle rappresentazioni teatrali l'attore, nella stessa opera, interpretava più personaggi: nacque per tale esigenza la maschera, che gli attori cambiavano velocemente in scena con un sol gesto. Erano maschera che riproduceva i vari “caratteri” del personaggio: dall'età, al volto di donna (che a quei tempi non recitava), di giovinetto o di vecchio, dai sentimenti di dolore a quelli di gioia o di tristezza.

Come erano fatte, brevi cenni

A quel tempo le maschere erano generalmente fatte in tela gessata, in legno o pelle avevano tutte la caratteristica comune di avere una bocca molto grande per fare udire meglio la voce dell'attore nei grandi teatri del tempo. Avevano occhi, naso, sopracciglia molto marcati nel segno, perché da lontano questi tratti assumessero le dimensioni reali del volto. Le maschere erano fornite anche di capelli di vario colore, a seconda del personaggio da rappresentare; avevano barbe più o meno lunghe e di foggia varia. Su una parte della maschera era presente una pretuberanza, chiamata onkos, che permetteva all'attore, impugnandola, di cambiare velocemente la maschera.

Filistrucchie le maschere

Oltre alle parrucche e ai manfatti in silicone e lattice, produciamo a mano maschere in cartapesta che possiamo realizzare su nostri calchi presistenti o, secondo Vostre esigenze, anche su misura su Vostra impronta.

La maschera su misura

Per la produzione su misura viene presa l'impronta dell'attore con siliconi cosmetici professionali, unitamente a bende gessate, che replicano nei dettagli l'originale. Il prototipo a perdere della maschera progettata viene realizzato in plastilina sul calco del cliente. Lo stampo definitivo per la creazione della maschera in cartapesta nasce da questo prototipo.

Materiale impiegato

Il materiale impiegato nella creazione delle maschere è carta e colla vinilica. Coloriamo a mano il manufatto con tempere o colori acrilici di importanti firme del settore. Che si tratti di una maschera tradizionale della commedia dell'arte, come Arlecchino o Pulcinella, una Bauta, la maschera per un personaggio moderno o di fantasia, il nostro laboratorio mette a Vostra disposizione l'esperienza di quasi tre secoli di attività al servizio del Teatro e del mondo dello spettacolo in genere.

Una panoramica di maschere

Qui una panoramica di alcune nostre maschere in cartapesta che potete acquistare nella sezione shop di questo sito. I prodotti standard possono essere adattati o ripensati per qualunque ruolo o interpretazione compatibile, la loro destinazione è indicativa e riferita al personaggio per cui nascono. Se non riuscite a trovare la maschera preferita potete tranquillamente chiedere quella che più desiderate o inviando la Vostra richiesta dalla sezione contattaci del sito o inviandoci un e-mail infofilistrucchi.com o semplicemente telefonandoci al numero: +39 055 2344901. Potete anche contattarci tramite WhatsApp cliccando sull'icona che troverete in basso a destra in tutte le pagine del sito della bottega.

Maschere in cartapesta ultima modifica: 2017-01-18T18:56:36+01:00 da Gherardo Filistrucchi Parrucche e Trucco