Maschere in cartapesta

Simbologicamente il teatro è sempre stato identificato con la maschera.

Dobbiamo tornare ai tempi dell'antica grecia quando nelle rappresentazioni teatrali l'attore, nella stessa opera, interpretava più personaggi: nacque per tale esigenza la maschera, che gli attori cambiavano in scena; maschera che riproduceva i vari “caratteri” del personaggio: dall'età, al volto di donna (che a quei tempi non recitava), di giovinetto o di vecchio, dai sentimenti di dolore a quelli di gioia o di tristezza.
A quel tempo le maschere erano generalmente fatte in tela gessata, in legno o pelle avevano tutte la caratteristica comune di avere una bocca molto grande per fare udire meglio la voce dell'attore nei grandi teatri del tempo. Avevano occhi, naso, sopracciglia molto marcati nel segno, perché da lontano questi tratti assumessero le dimensioni reali del volto. Le maschere erano fornite anche di capelli di vario colore, a seconda del personaggio da rappresentare; avevano barbe più o meno lunghe e di foggia varia.

La nostra produzione è indirizzata anche alla realizzazione di maschere in cartapesta che eseguiamo su nostri calchi o realizziamo prodotti secondo Vostre esigenza e, dove richiesto, anche su misura su Vostra impronta. L'impronta del cliene viene presa con siliconi cosmetici professionali, unitamente a bende gessate, che replicano nei dettagli l'originale. Sul calco del cliente viene realizzata in plastilina la maschera desiderata e su questa viene creato lo stampo su cui verrà poi realizzata la maschera in cartapersta vera e propria.
Nel realizzare la maschera utilizziamo carta e colla vinilica colorando a mano il manufatto con tempere o colori acrilici di importanti firme del settore.

Che si tratti di una maschera tradizionale della commedia dell'arte, come Arlecchino o Pulcinella, una Bauta, la maschera per un personaggio moderno o di fantasia, il nostro laboratorio mette a Vostra disposizione l'esperienza di quasi tre secoli di attività al servizio del Teatro e del mondo dello spettacolo in genere.
Qui una panoramica delle nostre maschere in cartapesta che potete acquistare nella sezione shop di questo sito.
I prodotti standard possono essere adattati o ripensati per qualunque ruolo o interpretazione compatibile, la loro destinazione è indicativa e riferita al personaggio per cui nascono.
Se non riuscite a trovare la maschera preferita potete tranquillamente chiedere quella che più desiderate o inviando la Vostra richiesta dalla sezione contattaci del sito o inviandoci un e-mail infofilistrucchi.com o semplicemente telefonandoci.

Maschere in cartapesta ultima modifica: 2017-01-18T18:56:36+00:00 da Gherardo Filistrucchi Parrucche e Trucco