Barbe, baffi, basette ed affini

Baffi, barbe, basette, pizzi, favoriti e sopracciglie sono, analogamente alle parrucche, funzionali alla creazione iconografica di un personaggio sia esso inteso per il mondo dello spettacolo o nella vita di tutti i giorni.
Tramite l'utilizzo di questi posticci è possibile trasformare la persona in vari modi, sia invecchiandola, che rendendola buffa, o sottolineando caratteristiche particolari, modificandone la fisognomica, allungando o allargando il volto, fino anche a renderla irriconoscibile; Questi accessori sono un vero importante elemento necessario nella caratterizzazione di un personaggio. Pensiamo, ad esempio, all'autoritratto di Leonardo da Vinci o all'iconografia di Giuseppe Garibaldi, cosa sarebbero senza la loro barba? E Vittorio Emanuele II senza baffi e pizzo?

Costruimo i nostri baffi, barbe e affini a mano su tulle cinematografico molto sottile di color carne; questo tipo di tulle una volta applicato correttamente con apposito mastice cosmetico professionale sulla pelle, risulta essere totalmente invisibile.
Anche per la realizzazione di questi manufatti utilizziamo solo capelli naturali o pelo animale, quale ad esempio lo

Yak

Cosa è lo Yak?
Lo Yak è un bue conosciuto anche come bue Tibetano. Il suo pelo, molto simile al capello umano, è utilizzato, già a partire dal '600, per realizzare parrucche soprattutto di colore bianco. La nostra bottega utilizza ancora oggi questo materiale per produrre alcuni tipi di manufatti

La scelta di materiali unicamente naturali permette di ricreare oltre che la perfetta ricostruzione iconografica che più si desidera anche di conferire al manufatto naturalezza nel movimento.
Il tulle viene posto sopra un modello in cartoncino su cui è disegnata la foggia del posticcio. Le barbe vengono lavorate su di una forma che riproduce il mento mentre i baffi su una forma che riproduce il labbro superiore.
Anche per la realizzazione di questi nostri manufatti artigianali utilizziamo la tecnica dell'uncinetto o, in alcuni casi particolari, anche impiegando la

tessitura

Che cosa è la tessitura?
La tessitura è un tipo di lavorazione realizzata a telaio su cui vengono tessuti a mano i capelli in modo che il prodotto finale appaia come una specie di frangia.
 

Questi nostri prodotti sono venduti in apposite confezioni dotate, oltre che di una fialetta di mastice cosmetico professionale per incollarli, anche delle relative istruzioni per meglio applicarli. Vengono venduti già arricciati secondo la foggia e colore richiesto con possibilità di essere personalizzati secondo il vostro gusto o necessità. Qualora occorra, presso la nostra bottega, possiamo creare il il vostro posticcio prendendo il Vostro calco o modello.
Realizziamo anche, sempre in capello naturale, protesi pubiche per ricreare o l'eventuale mancanza pilifera o per creare un modello particolarmente piccante sia per lo spettacolo che per la vita di tutti i giorni.
Troverete un assortimento di baffi, barbe, basette, favoriti, pizzi nella sezione shop di questo sito.

 

Barbe, baffi, basette ed affini ultima modifica: 2017-01-16T17:36:38+00:00 da Gherardo Filistrucchi Parrucche e Trucco