Concluso il 66° Festival Puccini di Torre del Lago che ci ha visto truccatori per TOSCA e MADAMA BUTTERFLY

Concluso il 66° Festival Puccini di Torre del Lago che ci ha visto truccatori per la realizzazione di Tosca e Madama Butterfly.

Si è concluso questo 66° Festival Puccini, il primo Festival Lirico a riaprire dopo la chiusura legata al coronavirus e che ha visto andare in scena anche Tosca e Madama Butterfly.

Siamo molto contenti di aver potuto partecipare a questa edizione con il nostro staff di truccatori per due allestimenti di questa 66° edizione ormai giunta al termine. Un’edizione firmata dalla Direzione Artistica del M° Giorgio Battistelli.

Infatti, come forse ricorderete, il nostro staff ha realizzato il trucco scenico di caratterizzazione per Tosca, per la regia del M° Stefano Monti, e Madama Butterfly, per la regia del M° Manu Lalli.

La diretta streaming delle repliche

Dato il tutto esaurito che la prima e la replica di entrambe le Opere hanno avuto sin da subito, l’organizzazione del Festival ha deciso di rendere le repliche delle due opere fruibili in diretta streaming.

Un vanto in più anche per noi che ha permesso di far vedere anche il nostro lavoro in mondo visione. Già in questi due articoli Vi avevamo dato notizia della diretta streaming di Tosca e qui quella di Madama Butterfly.

Lavorare in sicurezza

Il nostro staff ha realizzato il trucco svolgendolo in sicurezza secondo i protocolli anti covid della bottega dei quali vi abbiamo già parlato in questo articolo.

Tosca per la regia del M° Stefano Monti e Madama Butterfly per la regia del M° Manu Lalli i cast:

Riportiamo qui sotto i due cast di Tosca, per la regia del M° Stefano Monti e Madama Butterfly per la regia del M° Manu Lalli.

Tosca

Floria Tosca è stata interpretata da Amarilli Nizza mentre al debutto nel ruolo di Mario Cavaradossi il tenore Amadi Lagha. Devid Cecconi ha interpretato Il Barone Scarpia. Nei panni di Cesare Angelotti Davide Mura, Il Sagrestano Claudio Ottino, Spoletta Marco Voleri, Sciarrone Alessandro Ceccarini, Un carceriere Massimo Schillaci. Nel ruolo del pastorello Nicholas Ceragioli.
Sul podio di Tosca il Maestro Alberto Veronesi
Il Coro del Festival Puccini è diretto dal Maestro Roberto Ardigò e il coro delle voci bianche è istruito dal Maestro Viviana Apicella.

Qui sotto alcuni scatti fotografici dai camerini di Tosca

 

Madama Butterfly

A ricoprire il ruolo di Cio Cio San, il soprano giapponese Shoko Okada che ha ricevuto il Premio Michelangelo Cupisti 2020; ancora un debutto nel ruolo di Pinkerton per il giovane tenore campano Raffaele Abete, mentre nel ruolo di Suzuki già apprezzata nelle passate edizioni Annunziata Vestri. Il baritono Alessandro Luongo nei panni del console Sharpless. Completano il cast Francesco Napoleoni nei panni di Goro, Il Principe Yamadori interpretato da Luca Bruno che ha ricoperto anche il ruolo del Commissario Imperiale, Lo Zio Bonzo da Davide Mura, Kate Pinkerton interpretata da Anna Russo; Mentre L’ufficiale Del Registro è interpretato da Alberto Petricca.
A Dirigere l’opera il Maestro Enrico Calesso al suo debutto sul podio di Torre del Lago. Mentre la direzione del Coro è del Maestro Roberto Ardigò.

Qui sotto alcuni scatti fotografici dai camerini di Madama Butterfly

 

Ringraziamo tutto la Fondazione Festival Puccini per la calorosa accoglienza dimostrata.

———-

 

Il logo celebrativo dei 300 anni di Filistrucchi
Il logo celebrativo dei 300 anni di Filistrucchi
Concluso il 66° Festival Puccini di Torre del Lago che ci ha visto truccatori per TOSCA e MADAMA BUTTERFLY ultima modifica: 2020-08-29T12:09:21+02:00 da Gherardo Filistrucchi Parrucche e Trucco