Truccare e imparruccare nella fase 2. I nostri protocolli per la sicurezza e tranquillità di attori, cantanti, ballerini…

Truccare e imparruccare nella fase 2. I nostri protocolli per la sicurezza e tranquillità di attori, cantanti, ballerini...

La Fase 2 e gli adeguamenti per truccarVi e imparruccarVi in sicurezza e tranquillità a teatro o sul set cine-televisivo

Per poter continuare in sicurezza e tranquillità di tutti, il nostro lavoro di truccatori parruccai anche noi ci siamo adeguati per la fase 2.

Riportiamo qui sotto alcuni dei punti più importanti del protocollo che adotteremo nei camerini dei teatri e sui set cine-televisivi per poter truccare in sicurezza e tranquillità attori, cantanti, ballerini… . Le seguenti normative che adotteremo saranno comunque adeguate, in senso restrittivo, con quelle dei singoli teatri o delle produzioni cine-televisive o dove andremo a lavorare.

Adeguamenti anti covid-19 per truccare e imparruccare attori, cantanti, ballerini… a teatro o sul set cine-televisivo

  • Per truccarvi e/o imparruccarvi indosseremo mascherina FPP2 senza valvola, guanti monouso, camici monouso o indumenti adeguati e visiera.
  • Come di consueto sanificheremo la superficie del punto trucco con alcool. Questa operazione verrà effettuata anche quando ogni nuovo attore si siederà alla postazione trucco igienizzando ovviamente anche la stessa.
  • Nella postazione trucco sarà presente una soluzioni idro-alcolica per la pulizia mani che ovviamente utilizzeremo sempre e in più fasi del singolo trucco. Chiederemo anche agli attori, cantanti, ballerini di sanificarsi le mani prima di sedersi alla postazione trucco.
  • Durante la sessione di trucco per conversare con attori, cantanti, figuranti, ballerini artisti in genere prediligeremo preferibilmente il dialogo allo specchio.
  • Come di consueto, anche prima dell’emergenza coronavirus, ogni strumento impiegato, spugna e pennello, sarà adeguatamente igienizzato.
  • Ogni prodotto cosmetico utilizzato sarà igienizzato prima e dopo il suo utilizzo.
  • Anche l’eventuali schede trucco personalizzate dell’attore/personaggio saranno plastificate o inserite in busta di plastica.
  • In palcoscenico, nel dietro le quinte, sul set cine-televisivo, indosseremo sempre mascherina FPP2 senza valvola, guanti monouso e visiera dotandoci anche soluzioni idro-alcoliche per la pulizia mani che porteremo sempre con noi. 
  • Ove le esigenze artistiche lo consentano, truccheremo impiegando l’utilizzo dell’aerografo. Ciò permetterà di garantire una maggiore distanza truccatore-attore

L’aerografo un ulteriore strumento per garantire sicurezza nella realizzazione del trucco

Qui sotto il breve video girato nei camerini durante il trucco della Signora Alice Molinari nel ruolo della Seconda Donna in Dido and Aeneas  per la regia del Maestro Stefano Monti al Teatro Comunale di Modena Luciano Pavarotti.

Adeguamento in bottega

Come già comunicato anche in bottega abbiamo dovuto adeguarci alle direttive legislative per continuare a contenere il propagarsi del Coronavirus. Sono accorgimenti importanti che, al di là degli obblighi di legge imposti, sono legati al buonsenso e che servono per continuare nel contrastare il Covid 19.

In bottega le nostre principali misure anti covid-19

Riportiamo qui di seguito alcuni punti del protocollo che abbiamo adottato e che riprendono, in sostanza, gli obblighi di legge a cui dobbiamo attenerci.

  • La bottega, come di consueto, sarà pulita quotidianamente.
  • Noi e Voi indosseremo la mascherina. Vi chiederemo d’indossare anche Voi la mascherina per tutta la durata della permanenza in bottega.
  • All’ingresso nei locali della bottega sarà presente un’apposita soluzione igienizzante per mani, Vi inviteremo a detergervi accuratamente la  mani.
  • Contingenteremo l’accesso nella stanza d’ingresso. Non potranno accedere più di una persona per volta. Per questo motivo, per evitare attesa, consigliamo di fissare un appuntamento.
  • Vi serviremo dietro al bancone separati da apposito vetro protettivo posto sul bancone.
  • Continueremo a disinfettare le superfici della bottega in particolare l’ingresso, il bancone e il POS per il pagamento elettronico anche dopo l’utilizzo di quest’ultimo.
  • L’accesso ai camerini per la prova parrucche e toupet nonché per il trucco è contingentato secondo direttive operative codificate. Nei nostri camerini per servirvi utilizzeremo mascherine FPP2 senza valvola, guanti monouso, cuffie monouso e visiera utilizzando soluzioni idro-alcoliche per la pulizia mani.
  • Per la realizzazione del trucco adotteremo le normative che via abbiamo elencato nel precedente paragrafo: “Adeguamenti per truccare e imparruccare attori, cantanti, ballerini… a teatro o sul set cine-televisivo”
  • I camerini della bottega saranno igienizzati dopo ogni utilizzo, permanenza e passaggio.
  • Ogni strumento impiegato dopo l’utilizzo sulla clienti sarà adeguatamente igienizzato.

Siamo sempre a Vostra disposizione tramite i nostri contatti telefonici ed email

Per ogni necessità o chiarimento in merito non esitate a contattarci, siamo a Vostra disposizione.  Potete contattandoci o dalla sezione apposita del sito o tramite telefono al +39 0552344901.

Anche su WhatsApp

Potete contattarci anche su WhatsApp tramite il contatto diretto che troverete su tutte le pagine del nostro sito in basso a destra. Clicca sull’icona verde con la cornetta bianca e scrivici. Utilizzeremo Whatsapp anche per farvi vedere, con foto o video, i prodotti che desiderate.

Forza!! Uniti riusciamo a vincere.

Truccare e imparruccare nella fase 2. I nostri protocolli per la sicurezza e tranquillità di attori, cantanti, ballerini… ultima modifica: 2020-05-28T15:51:54+01:00 da Gherardo Filistrucchi Parrucche e Trucco