news

Leonardo da Vinci

Leonardo da Vinci

Leonardo da Vinci: le nostre barbe, parrucche e trucco per le ricostruzioni iconografiche del personaggio.

Leonardo da Vinci: le nostre barbe, parrucche e trucco per le ricostruzioni iconografiche del personaggio.

La nostra bottega nel corso della sua attività ha realizzato numerose ricostruzioni iconografie di personaggi storici.

Tra queste spicca quella del genio di Leonardo da Vinci, che come sappiamo è molto legato al nostro territorio sia per i suoi natali in Toscana ad Anchiano, la frazione vicino a Vinci dove Leonardo nacque il 15 Aprile 1452, sia per aver anche lavorato a Firenze per la corte Medicea. Leonardo morirà a Amboise il 2 Maggio 1519.

Anchiano

Proprio per la casa natale di Anchiano abbiamo realizzato un trucco di ricostruzione iconografica del personaggio. Visitando la casa natale, il nostro Leonardo si materializza in un ologramma visibile in una delle stanze. L'ologramma è stato ideato e realizzato da Art Media Studio di Vincenzo Capalbo e Milena Bertozzi in occasione della riapertura della casa-museo natale.

eonardo da Vinci Anchiano, ologramma nella casa natale. Trucco Filistrucchi
Leonardo da Vinci, ologramma nella casa natale ad Anchiano. Trucco Filistrucchi

Incredible Florence

Sempre con Art Media Studio abbiamo realizzato un Leonardo da Vinci, e molti altri personaggi legati a Firenze, per Incredible Florence una proiezione 3D all'interno della Chiesa di Santo Stefano al Ponte Vecchio per raccontare la storia di Firenze dalle origini ai giorni nostri.

Anche in tanti documentari per le televisioni pubbliche e private giapponesi la bottega ha realizzato la ricostruzione di molti personaggi rinascimentali tra cui proprio appunto Leonardo icona indiscussa di quel periodo.

Leonardo da Vinci l'autoritratto e un trucco Filistrucchi
Leonardo da Vinci l'autoritratto e un trucco Filistrucchi

Inquieto sia il genio

E proprio a proposito del Giappone ci piace ricordare la ricostruzione iconografica di Leonardo da Vinci creata su Fabio Baronti per La Compagnia delle Seggiole in occasione delle tournée giapponese di Inquieto sia il Genio dell’ottobre scorso alla quale siamo particolarmente legati e di cui vi abbiamo già raccontato la bella eserienza in questo articolo.

Zoroastro

Il regista Beppe Ferlito in occasione del trucco su Fabio Baronti per Inquieto sia il Genio ha realizzato questa scena per il suo lungometraggio “Zoroastro“. In questa scena Tommaso Masini alias il nuovo Zoroastro, interpretato da Lorenzo Provvedi, chiede a Ugo Pucci alias Leonardo da Vinci, interpretato da Fabo Baronti, delucidazioni sul volo. Nel frattempo Fabio Baronti continua ad essere truccato da Gherardo che interpreta se stesso.

 

Publiacqua

Abbiamo anche realizzato una ricostruzione iconografiche di Leonardo da vinci su Paolo Hendel per la pubblicità di publiacqua sul risparmio consapevole dell’acqua quale patrimonio da non sprecare. Un lavoro realizzato per Vertigo Film per la regia di Giancarlo Torri. In questo lavoro Paolo Hendel doveva essere ben riconoscibile.

La montagna che si apre

In occasione del III palio dell'Associazione Eserczi Storci Fiorentini, associazione che Gherardo ha fondato e presieduto, corsa all'Ippodromo del Visarno di Firenze, grazie alla famiglia Meli è stata presentata per la prima volta il Teatro dell'Universo di Leonardo da Vinci. Questa struttura è una fedele riproduzione della scenografia “La Montagna che si apre” realizzata dallo stesso Leonardo per l'opera del Poliziano “Fabula di Orfeo”.

Anche in quell'occasione abbiamo ricreato la ricostruzione iconografica di Leonardo da Vinci questa volta sull'attore Alberto Marconcini.

Dopo oltre cinque secoli, la “Montagna che si apre” è rinata grazie alla collaborazione tra il Museo Ideale Leonardo da Vinci diretto da Alessandro Vezzosi, e la Fondazione Carnevale di Viareggio con il commissario Stefano Pozzoli. La struttura è stata realizzata in cartapesta e vetroresina dai maestri Umberto e Stefano Cinquini e, al pari della macchina originale, è in grado di accogliere attori e luci.

Secret of Florence

Abbiamo ricostruito l'iconografia di Leonardo da Vinci anche per "Secret of Florence" un documentario di Brando Quilici, con il quale abbiamo lavorato per più documentari, girato in Palazzo Vecchio a Firenze e che racconta una parte della storia della nostra città. Nell'occasione abbiamo realizzato il trucco di tutti i personaggi del documentario.

Museo delle Cere di Roma

Assieme a tanti personaggi della storia italiana de quali abbiamo realizzato parrucche, barba e baffi, all'interno del Museo delle cere di Roma è presente un Leonardo da Vinci per il quela abbiamo realizzato solo parrucca barba e baffi. La statua è stata realizzata da Leonardo Cruciano e il suo staff di Makinarium.

e ancora...

Il nostro lavoro di ricostruzione iconografica dei personaggi di Leonardo da Vinci ci ha visto all’opera anche in molti spettacoli teatrali fiorentini e non solo.

Come lavoriamo

Solitamente, per la nostra ricostruzione iconografica, ci ispiriamo all'immagine del cosiddetto autoritratto di Leonardo, un lavoro eseguito a sanguigna su carta.
Il nostro lavoro varia a seconda delle caratteristiche dell'attore che andrà a interpretare il personaggio e dall'esigenze del figurinista e del regista.

Solitamente utilizziamo una calotta in glatzan sulla quale viene applicato un girello in capelli naturali da noi realizzato a mano, unitamente ad una nostra barba sempre prodotta in capelli naturali grigi mossi e realizzata su tulle cinematografico

Contattateci

​Siamo a Vostra disposizione per ricreare assieme il Vostro Leonardo da Vinci. Contattateci o al nostro numero +390552344901 o alla nostra email info@filistrucchi.com

Leonardo da Vinci ultima modifica: 2018-08-06T00:40:59+00:00 da Gherardo Filistrucchi Parrucche e Trucco