Così fan tutte di Mozart al Music Fest Perugia

Così fan tutte di Mozart al Music Fest Perugia

Così fan tutte di Mozart al Music Fest Perugia

È andato in scena alla Sala dei Notari di Perugia “Così fan tutte” l’opera buffa in due atti di Wolfrang Amadeus Mozart per Music Fest Perugia.

Un appuntamento, quello del Music Fest Perugia, ormai consolidato per la città del grifone.

Il Cast

Un gran cast degno di nota ha reso unica la serata.

Fiordiligi: Francesca Geretto
Dorabella: Lara Rotili
Ferrando: Massimiliano Silvestri
Gulielmo: Giulio Boschetti
Don Alfonso: Maestro Bruno Praticò
Despina: Lisa Algozzini
Servetta: Marzia Poderini

Orchestra Virtuosi Brunenses di Bad Wildbad diretta dal Maestro Uri Segal
Coro Lirico dell’Umbria
Regia: Renato Bonajuto
Assistante: Alessandro Alonzi
Parrucche e trucco: ovviamente Filistrucchi

È stata una bella esperienza realizzare il trucco per l’opera e imparruccare gli artisti con le nostre parrucche. Aver potuto portare nuovamente la nostra professionalità nella città di Perugia a noi cara, ci riempie il cuore di gioia.

L’allestimento

La magnifica cornice della Sala dei Notari ha fatto da sfondo a questo allestimento scenico che nei costumi, parrucche e trucco è stato ambientato nel settecento come da tradizione. Il nostro lavoro pertanto è stato quello di ricreare l’iconografia settecentesca con il trucco e le nostre parrucche in pelo naturale in uno stile Luigi XV che solitamente meglio identifica il periodo.
Il camuffamento di Guglielmo e Ferrando, quando si travestono da ufficiali albanesi, è stato fatto in abiti orientaleggianti con l’impiego di baffoni per caratterizzarli e non renderli riconoscibili alle loro due amate.

Alcune immagini

Qui sotto una piccola galleria fotografica con gli scatti del dietro le quinte e un piccolo video della realizzazione del trucco.

 

 

Note storiche sull’opera

Così fan tutte è la terza e ultima delle tre opere italiane “buffe” scritte dal compositore salisburghese su libretto di Lorenzo da Ponte.
Fu commissionata dall'imperatore Giuseppe II in seguito alle felici riprese viennesi (1788-1789) di Le nozze di Figaro e Don Giovanni. La prima rappresentazione ebbe luogo al Burgtheater di Vienna il 26 gennaio 1790.

 

Così fan tutte di Mozart al Music Fest Perugia ultima modifica: 2018-08-13T00:57:37+00:00 da Gherardo Filistrucchi Parrucche e Trucco