Filistrucchi per Immagini, estratti fotografici di scena dall’archivio storico della bottega

Filistrucchi per immagini locandina Teatro Cestello

Filistrucchi per immagini, estratti fotografici dall’archivio storico della bottega

Filistrucchi per immagini, estratti fotografici dall’archivio storico della bottega, è la seconda mostra organizzata dalla bottega che, attingendo dal nostro archivio storico fotografico, testimonia la messa in scena di numerosi spettacoli. Si inizia con le foto originali di scena dalla prima edizione assoluta di Bohème di Giacomo Puccini del 1896 fino ad arrivare ai nostri giorni. Un percorso dove, oltre ad incontrare famose personalità del mondo del teatro lirico e della prosa truccate per la scena è possibile vedere l’atmosfera che si respirava fuori da essa.

Uno spaccato visivo del mondo dello spettacolo unico nel suo genere che riesce a trasmettere un teatro ormai rimasto nella memoria. Pensiamo che questo teatro abbia ancora tanto da insegnare. Infatti nei vari pannnelli, dove sono riportate le foto originali dell’achivio, è possibile gustare lo stile degli abiti scena ricchissimi di dettagli oltre che alla tipologia delle parrucche e del trucco, ovviamente Filistrucchi.

La Mostra

Filistrucchi per immagini esempio di tavola con foto
Esempio di tavola con foto della mostra

La mostra è costituita da pannelli dove all’interno sono esposte alcune delle fotografie originali provenienti dall’archivio storico fotografico della bottega. Questa sezione dell’archivio della bottega contiene un numero importante di foto analogiche. In un periodo in cui la foto digitale ha sostituito quasi completamente quella analogica raccontare per immagini analogiche un certo teatro crediamo non sia una cosa proprio comune.

Questa esposizione ha una grande versatilità espositiva e può essere allestita sia in luoghi teatrali, quali ad esempio foyer, che in altri ambienti non teatrali come ad esempio gallerie d’arte.

Se interessati all’allestimento di questa esposizione non esitate a contattarci al +390552344901 oppure alla nostra email, ci farà sicuramente pacere confrontarsi assieme.

La prima esposizione di Filistrucchi per immagini

La mostra è stata inaugurata al Teatro di Cestello di Firenze il 14 Novembre 2012 ed è rimasta nel foyer del teatro fino al  09 Dicembre del 2012

Abbiamo voluto dedicare questa mostra alla memoria di Pietro e Donella Filistrucchi e al loro sapente lavoro di artigini parruccai.

Filistrucchi per Immagini, estratti fotografici di scena dall’archivio storico della bottega ultima modifica: 2012-11-12T05:56:19+01:00 da Gherardo Filistrucchi Parrucche e Trucco