Filistrucchi oltre la scena, la parrucca nella storia di una famiglia

Filistrucchi oltre la scena - locandina-mostra

Filistrucchi oltre la scena, la parrucca nella storia di una famiglia

Filistrucchi oltre la scena. Passione per il proprio mestiere, tradizione artigianale, storia, amore per il teatro e lo spettacolo. Sono alcune delle nostre caratteristiche che continuamente abbiamo il desiderio di trasmettere.

Con questo intento abbia ideato e allestito questa mostra. Un grazie a Lorenzo Cinatti direttore del Teatro Puccini di Firenze che ha creduto nel progetto. L’esposizione, allestita nel foyer del Teatro Puccini, sarà visitabile dal 28 Gennaio 2012 al 4 Marzo 2012 e ha l’intento di racconta il nostro mestiere da “dietro le quinte”.

Tipo di mostra

E’ una mostra di carattere didattico che ha l’obbiettivo di far conoscere il lavoro artigianale del parruccaio truccatore. Il nostro lavoro parte dall’idea iconografica del regista/figurinista. Passa per le varie fasi del lavoro artigianale del parruccaio truccatore fino ad arrivare allo spettacolo vero e propria.

La mostra è costituita da pannelli esplicativi, divisi per fasi lavorative e di prodotti. E’ affiancata da teche dove all’interno sono riportati i manufatti finiti e in lavorazione.

Le sezioni della mostra

Filistrucchi oltre la scena- tavola storia bottega
Pannello della storia della bottega

Dopo alcuni pannelli storico introduttivi che spiegano il perchè della mostra oltrechè a raccontare della bottega dal 1720 a oggi, la mostra si sviluppa nelle sue sezioni così suddivise:

Archivio

Raccontiamo cosa è l’archivio storico della bottega nonchè la sua importanza collegata al lavoro in bottega. In questa sezione vengono esposti alcuni documenti tipo. L’archivio è anche un importante spaccato della storia del teatro Italiano. E’ composto da figurini, lettere autografe d’importanti, figurinisti, registi, artisti del mondo della lirica e della prosa.

Parrucche

Una sezione dove viene trattato l’importanza della parrucca nel mondo dello spettacolo; vengono raccontate le fasi lavorative.

Barbe, baffi e affini

Similmente alla sezione della parrucca anche questa parte della mostra affronta l’importanza degli stessi e la loro esecuzione pratica.

Maschere e protesi

Utili alla ricostruzione del personaggio, in questa parte viene raccontato come si realizzano e vari materiali impiegati oggi ed un tempo.

Trucco ed effetti speciali

Il lavoro ha come sua conclusione la messa in opera dei manufatti con l’esecuzione del trucco. Questo per la perfetta ricostruzione iconografica del personaggio secondo l’idea originale del figurino. In questa sezione vengono affrontate queste tematiche.

La mostra e la parte didattica

Il progetto didattico può prevedere anche dimostrazioni pratiche del lavoro. Questo al fine di meglio trasmettere e far conoscere il mestiere artigianale della bottega.

Tramite questa esposizione si possono così comprendere le evoluzioni che si compiono dietro le quinte. Un lavoro che trasforma gli attori in personaggi e che contribuisce, assieme ad altre manovalanze del palcoscenico, alla realizzazione di uno spettacolo.

Possibilità di allestire la mostra i vari luoghi

La mostra è adatta ad essere allestita sia in luoghi teatrali quali foyer che in altri ambienti non teatrali.

Se interessati all’allestimento di questa esposizione non esitate a contattarci al +390552344901.

La mostra è dedicata a Pietro e Donella Filistrucchi.

Filistrucchi oltre la scena, la parrucca nella storia di una famiglia ultima modifica: 2012-01-10T09:06:13+01:00 da Gherardo Filistrucchi Parrucche e Trucco