IL RE BELLO musiche e regia Roberto De Simone. Trucco e parrucche Filistrucchi

IL RE BELLO musiche e regia Roberto De Simone. Trucco e parrucche Filistrucchi

In occasione degli ottant’anni dell’Ateneo fiorentino è andato in scena IL RE BELLO per le musiche e la regia del M° Roberto De Simone. L’opera è andata in scena in prima nazionale il 26 Ottobre 2004 al Teatro Politeama di Prato. Le repliche il 29 e 31 Ottobre 2004 al Teatro della Pergola di Firenze.

Foto di scena

Ecco alcune foto scattate durante le prove, la prima e le repliche dell’Opera

 

Il Re Bello diario di una messa in scena

A conclusione dello spettacolo è stato pubblicato un libro “Il Re Bello. Diario di una Messainscena”, a cura di Isabella Bigazzi e Siro Ferrone edito da  Studio Editoriale Fiorentino, (ISBN 978-88-6032-062-9) dove Gherardo, avendo curato il trucco e le parrucche per l’Opera, scrive un articolo “Il Re Bello e il Suo trucco”.

La produzione dello spettacolo e il cast

La produzione dell’Università è stata progettata e diretta da Siro Ferrone ed è stata realizzata grazie alla collaborazione di: Comune di Prato, Amministrazione Provinciale di Prato, Camera di Commercio di Prato, Corso di Laurea in Progettazione e Gestione degli Eventi e delle Imprese dell’Arte e dello Spettacolo (Facoltà di Lettere e Filosofia), Polo Universitario di Prato; hanno fornito il loro supporto tecnico e artistico: Teatro Politeama Pratese, Centro Studi “Aldo Palazzeschi”, Accademia di Belle Arti di Firenze, Ente Teatrale Italiano Teatro della Pergola, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Corso di Laurea in Progettazione della Moda (Facoltà di Architettura), Scuola di Musica di Fiesole.

La Banca Toscana e l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze hanno contribuito con il loro consueto sostegno alle attività musicali d’Ateneo

Il Re Bello

Musica di Roberto De Simone; libretto di Siro Ferrone dall’omonimo racconto di Aldo Palazzeschi.
Maestro concertatore e direttore Nicola Paszkowski; Maestro del coro Valerio Del Piccolo
Regia di Roberto De Simone
Consulenza per i costumi Odette Nicoletti
Scene di Gennaro Vallifuoco
Regista assistente Mariano Bauduin
Parrucche e trucco Filistrucchi

Personaggi e interpreti
(in ordine di apparizione)
Leonardo Galeazzi Il Re Vecchio Ludovico XII
Giuseppe Ranoia Il maresciallo Ercole Pagano Silf
Alain Aubin La regina Sofia Clementina Spifz
Valeria Ferri Il Re Bello Ludovico XIII, 26 e 29 ottobre
Francesca Tancredi Il Re Bello Ludovico XIII, 31 ottobre
Le sei sorelle: Valeria Ferri (Eufrasia), Marialuisa Pepi (Zelinda), Susanna Piccardi (Colomba), Francesca Tancredi (Venanzia), Elisa Frandi (Corrada), Antonella Ferrari (Piccarda).
Le Orsoline: Alessandra Albanese, Elisabetta Caruso, Chiara Chisu, Stefania Fei, Alessandra Stoja, Elena Tricarico
Le novizie: Marta Bencini, Giulia Bravi, Laura Innone, Sara Mozzanti, Giulia Sadun, Chiara Traversari, Letizia Zaccheddu
Gastone: Paolo Romano
Le guardie: Alessandro Caricchia, Marco Caricchia

Orchestra e Coro dell’Università di Firenze; Gruppo di percussioni “Sambanda”.
I costumi sono stati progettati e realizzati dagli studenti del Corso di Laurea in Progettazione della Moda (Facoltà di Architettura)
Progettazione e realizzazione: Sara Bianchi, Gianluca Carrozza, Elaine Casini, Eleonora Coltellini, Aurora Diotti, Valentina Epifani, Nausicaa Lo Porto,Alice Maddii, Mary Mataloni, Maria Montefalcone, Antonella Musacchio, Francesca Novati, Carla Patacchiola, Giordano Prudente, Adrienne Rudolf, Isabella Sannipoli, Lisa Scuffi Abati; Ilaria Lucaccioni (Facoltà di Lettere e Filosofia). Sola progettazione: Sara Damiani, Sara Gianassi, Marija Tosic.
Assistenti di palcoscenico e attrezzisti: Michele Melani, Arsenio Pistone, Angelo Stroia (studenti dell’Accademia di Belle Arti)
Produzione Consulenza musicale: Maurizio Agamennone;
Direzione del laboratorio di scenografia Massimo Mattioli;
Direzione del laboratorio costumi Isabella Bigazzi;
Assistente al laboratorio costumi: Francesca Spocchia, Tagliatrice: Sabrina Fichi, Sarti: Nicoleta Bianca Arion, Luca Amadei, Emma Ontanetti, Elisabetta Simonti; Maestri collaboratori: Francesco Giannoni, Eugenio Milazzo (stagista), Andrea Secchi; Assistente del direttore del coro Gianni Mini; Maestro del coro delle novizie Marisol Carballo; Insegnante di danza Carlotta Bizzarri; Light designer Massimo Galardini; Macchinisti Paolo Li, Marco Mencacci, Luca Natali, Lorenzo Pazzagli, Sandro Russo (Teatro Politeama); Filippo Lagna, Primo Pini, Alessandro Pirali (Teatro della Pergola);
Elettricisti Paolo Consorti, Gianni Guglielmi (Teatro Politeama); Sauro Contri, Fabrizio Gambineri, Corrado Mura (Teatro della Pergola).
Organizzazione e amministrazione Michela Lelli
Consulenza alla direzione Teresa Megale;
Segreteria di produzione Simona Allegranti.
Ufficio Stampa dell’Università di Firenze con la collaborazione di Luigia Mennonna, Lea Codognato (Teatro Politeama), Riccardo Ventrella (Teatro della Pergola – ETI); Fotografo Andrea Messana
Stagisti:
Corso di Laurea Pro.Ge.A.S.: Claudia Cirasola (segreteria); Laura Facchini
(laboratorio costumi); Francesco Fantauzzi (laboratorio di scenografia e comunicazione); Margherita Fantoni
(segreteria generale e comunicazione); Martina Fiorillo (segreteria e comunicazione); Luca Grimaldi (assistente all’orchestra e al light designer); Francesco Scatarzi (assistente costumi e allestimenti).
Corso di Laurea in Lettere: Gherardo Vitali Rosati (laboratorio scenografia, laboratorio costumi, segreteria).
Laboratorio di scenografia (Accademia delle Belle Arti/Istituto di scenografia):
Ida Ballerini, Gianna Bianco, Francesco Bondi, Platon Bradhi, Silvia Cerbella, Martina Ciambotti, Gaia Cionnini, Sara Delabella, Massimiliano Duchi, Elena Fabbri, Marco Favorito, Dae Kim Jung, Michele Melani,Valentina Mochen, Anna Niccolini, Luca Ostini, Elena Pancino,Arsenio Luca Pistone, Elisa Sacchini, Alexia  Sanchez, Tania Sandroni, Claudio Signorini, Eleonora Spezi,Angelo Stroia.
Laboratorio di design (Corso di Laurea in Progettazione della Moda/Facoltà di Architettura) diretto da Mario Lovergine:
Giulia Bacci, Roberto Borio, Elisa Carrai, Claudia Castaldi, Elisa Comparini, Ginevra D’Agostino, Martina De Robertis, Lucia Fattorini, Lisa Gelli, Daniela Lotti, Lucia Mercorelli, Rossella Rende, Giulia Romani

Si ringraziano inoltre per i consigli e la collaborazione prestata in diverse circostanze durante i diciotto mesi di preparazione del lavoro: Giuseppe
Andreani direttore dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, Stefano Chimichi presidente del Corso di Laurea in Progettazione della Moda (Facoltà di
Architettura), Maurizio Fioravanti presidente del PIN scrl di Prato, Marco Giorgetti direttore del Teatro della Pergola (ETI), Sandro Rogari, presidente del Comitato Organizzatore delle manifestazioni per l’80° Anniversario, Gino Tellini direttore del Centro Studi “Aldo Palazzeschi”, Giorgio Van Straten sovrintendente del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Particolarmente preziose sono state l’opera di Massimo Teoldi, responsabile degli allestimenti del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, e la competenza professionale del personale di quel teatro:
Laboratorio di Scenografia: Giuseppe Bottaro (capo servizio), Adnan Alzubadi (scenografo realizzatore), Giuseppe Guastella (scenografo collaboratore), Riccardo Lazzerini (scenografo collaboratore), Giancarlo Mariani (scenografo collaboratore), Massimo Marrani (scenografo collaboratore), Beatrice Manetti (aiuto scenografo), Luca Bacci, Gabriello Basagli, Lucio Belli, Franco Biagiotti, Cecilia Biccherai, Mirella Cecchi, Alessandra Fusco, Lucia Meschini, Gianni Orlandi, Stefano Ruggeri, Mario Sebastiani (tecnici di scenografia); Laboratorio Costruzioni: Roberto Cosi (capo reparto), Pasquale Russo (vice capo reparto), Roberto Stacciali (vice capo reparto), Marcello Tamburini (vice capo reparto), Alessio Ariani, Gino Barocci, Massimiliano Benucci, Giancarlo Fagioli, Adolfo Marino, Andrea Pastorini, Claudio Secci, Ubaldo Stefanacci, Roberto Andreini, Lorenzo Del Bene, Antonio Romoli, Arturo Salerno, Alessandro Santini (costruttori).
Altrettanto preziosa la generosa collaborazione del Museo del Tessuto di Prato, di Sonia Staccioli (direttrice della Scuola di Taglio e Cucito “Oltramari Loretta” di Prato) e dei suoi studenti: Irene Bertini, Monica Cacciolo, Rosa Di Liberto, Elena Fenzi, Genevieve Fontigny, Sara Giraldi, Arianna Giusti, Cecile Kavadio, Raissa Khanum Muslim, Sadia Khanum Muslim, Silvia Marinei, Erika Menicacci, Carla Nesti, Elisa Panzi, Melania Rossi, Elena Rubino, Kanwal Shahzadi,
Martina Signorini, Pamela Tattini.

Un particolare ringraziamento alla Ditta Filistrucchi per le parrucche.
Si ringraziano inoltre Raul Flori, Deborah Rocchi (Corso di Laurea in Progettazione della Moda), Vincenzo Stupazzoni (Teatro del Maggio Musicale Fiorentino), Ilaria Grasso, Silvia Vettori (ETI-Teatro della Pergola), Franco Bresci, Maurizio Mazzucco (Accademia delle Belle Arti di Firenze), Silvia Micaletto (Pin scrl) e tutto il personale degli uffici dell’Ateneo che con la sua disponibilità ha contribuito alla realizzazione di questo progetto con particolare riferimento a: Vito Carriero, Erika Console, Riccardo Falcioni, Anna Farnetani, Giuseppe Fialà, Lucia Milloschi, Egidio Ubaldino.

IL RE BELLO musiche e regia Roberto De Simone. Trucco e parrucche Filistrucchi ultima modifica: 2004-10-26T21:03:16+02:00 da Gherardo Filistrucchi Parrucche e Trucco