Colazione al Museo, le botteghe della scienza – Filistrucchi 02 Dicembre 2018

Colazione al Museo, le botteghe della scienza - Filistrucchi 02 Dicembre 2018

Colazione al Museo, le botteghe della scienza - Filistrucchi 02 Dicembre 2018

“Colazione al Museo, le botteghe della scienza”

Ritornano gli appuntamenti di “Colazione al Museo” dedicati alle antiche tecniche artigiane e rivolti ad adulti e ragazzi a partire dai 10 anni che si svolgeranno tutte le domeniche al Museo Galileo di Firenze in piazza dei Giudici.

Per il secondo anno consecutivo il Museo Galileo, grazie al fantastico lavoro di Andrea Gori e della sua equipe, ha deciso di dar voce alle attività artigiane del territorio, allo scopo di recuperarne la memoria ed evidenziarne la preziosa manualità che Firenze possiede

Dall’11 novembre al 10 marzo - la domenica alle 11,00 – il museo diventa un luogo di aggregazione e di incontro. Dopo una gustosa colazione fornita dall’Antica Pasticceria Caffè S. Firenze grazie al sostegno di Opera Laboratori Fiorentini, i partecipanti assisteranno a dimostrazioni pratiche e al termine riceveranno un’utile guida per poter replicare autonomamente le attività svolte.

Scienza e botteghe artigiane

“Colazione al Museo” è un progetto che vuole far riscoprire il legame forte che esiste tra artigianato e scienza. Un legame che per noi è sempre stato presente nella nostra bottega; basti pensare che Filistrucchi può vantare di essere stata iscritto alla corporazione dell'Arti dei Medici e degli Speziali (corporazioni soppressse poi dal Granduca Pietro Leopoldo nel 1760) o ai recenti progetti di ricerca scientifica che vedono la bottega collaborare con la Neonatalità del Ospedale Santa Chiara di Pisa e l'Istituto Superiore Santa del quale vi abbiamo raccontato già in questo articolo.

La nostra bottega e Colazione al Museo

Quest'anno anche la nostra bottega parteciperà a questa importante iniziativa rivolte alle famiglie e ai più piccoli. Scopriremo assieme come e perchè si realizzavano le parrucche e perchè, tutt'oggi, le realizziamo.

Ma parleremo anche degli effetti speciali di trucco cine televisivi e l'importanza della conoscenza dell'anatomia artistica e patologica nel mestiere del truccatore parruccaio. Sarà quindi anche un momento per conoscere e strammatizzare gli effetti speciali di trucco, (quali ferite, tagli, ustioni...), che la televisione e il cinema ci ripropongono quotidianamente; ciò anche per fare capire ai più piccoli che gli effetti sono solo una finzione cinematografica e non una cosa reale.

Vi aspettiamo Domenica 2 Dicembre ore 11,00 al Museo Galileo per una mattinata scentifico artigianale. Non mancate!

La conferenza stampa

Alla presenza dell'assessore Cecilia del Re si è tenta, nella Sala della Borsa Valori della Camera di Commercio di Firenze, la conferenza stampa di “Colazione al Museo”. Presenti anche le botteghe interessate che hanno avuto il modo di esporre le proprie peculiaretà per far apprezzare, come una anteprima, la loro "Colazione al Museo".

Qui sotto alcune foto della Conferenza stampa.

Tutte le date di Colazione al Museo

Riportiamo qui sotto tutti gli eventi della manifestazione

Domenica 11 Novembre 2018 TRAMA E ORDITO, La matematica del telaio a cura di Angela Giordano

Domenica 18 Novembre 2018 UN MONDO BLU, La tecnica della cianotopia a cura di Associazione Fotonomia, Marco Berni, Daniela Vespoli

Domenica 25 Novembre 2018  LA PREZIOSA VESTE DEI CANNOCCHIALI, Laboratori di carta fiorentina a cura di Carlo Saitta

Domenica 2 Dicembre 2018 PARRUCCA E TRUCCO: lo specchio di un'epoca a cura di Gherardo Filistrucchi

Domenica 9 Dicembre 2018 DISEGNARE CON LA CAMERA OSCURA  a cura di Stella Battaglia

Domenica 13 Gennaio 2019 MERIDIANI E COLORI SOLARI, Alla ricerca del tempo vero acura di Stefano Barbolini

Domenica 20 Gennaio 2019 ALCHIMIA DI COLORI, L'arte della scagliola a cura di Alessandro e Elisabetta Bianchi

Domenica 27 Gennaio 2019 LA PITTURA DI PIETRA, l'antica arte del commesso fiorentino a curadi Francesca Toso

Domenica 3 Febbraio 2019  LISTRATURA E LUCIDATURA, isegreti dell'ebania a cura di Andrea Rabbi

Domenica 10 Febbraio 2019 ARTE E SCIENZA DELAL DORATURA a cura di Chiara De Felice

Domenica 17 Febbraio 2019 IL RITRATTO DEL BISNONNO, La fotografia al collodio umido a cura dell'associzione Fotonomia

Domenica 24 Febbraio 2019 LA MACCHINA DEL TEMPO orologi fra ruote e molle a cura di Andrea Palmieri

Domenica 3 Marzo 2019 VETRI PER LE STELLE Lenti e cannocchiali del seicento a cura di Paolo Del Santo

Domenica 10 Marzo 2019 IL MOTORE A SCOPPIO forze motrici del XIX secolo a cura di graiano Dainello e Antonio Linari

Chi partecipa a tre attività del ciclo “Colazione al museo” sull'ultima attività non paga il biglietto d'ingresso, ma solo 3 Euro a persona per l'attività!
Per avere diritto alla promozione, è necessario conservare i biglietti d’ingresso e delle attività effettuate e mostrarli alla biglietteria del museo.

Colazione al Museo, le botteghe della scienza – Filistrucchi 02 Dicembre 2018 ultima modifica: 2018-11-08T12:23:10+00:00 da Gherardo Filistrucchi Parrucche e Trucco