Frankenstein: replica al Teatro dei Varii di Colle Val d’Elsa per la riapertura dello storico teatro settecentesco

Frankenstein di e con Giovanni Guidelli innaugura la riapertura del Teatro dei Varii di Colle di Val d'Elsa. Maschera e trucco Filistrucchi

Frankenstein la replica innaugura la riapertura del Teatro dei Varii di Colle di Val d'Elsa.

Il 1° Novembre, al Teatro dei Varii di Colle Val d’Elsa, è andato in scena le repliche dello spettacolo Frankenstein adattato e interpretato da Giovanni Guidelli che, come ricorderete, andò in scene in prima assoluta lo scorso 21 Settembre al Teatro Milena Pieralli di Scandicci.

In scena assieme a Guidelli anche l'ottima interpretazione di Francesco Grifoni nei panni del  dottor Victor Frankenstein e un bravo Gabriele Zini nel ruolo del capitano Robert Walton.

Lo spettacolo è un produzione di Avatar Associazione Culturale.

Queste repliche di Colle Val d’Elsa ha inaugurato la riapertura dello storico Teatro settecento dei Varii dopo i lavori di adeguamento del teatro stesso.

Un’inaugurazione importante visto che per noi i teatri sono un avamposto culturale fondamentale anche di tutela del nostro patrimonio dello spettacolo.

Guidelli oltre aver ridotto il testo e curato la regia dello spettacolo ha anche interpretato, con grande amore e passione, il ruolo della famigerata Creatura con la maschera su misura in lattice schiumato da noi realizzata.

 

La realizzazione del trucco della maschera in lattice schiumato della Creatura

Della realizzazione della maschera vi abbiamo già raccontato tutte le fasi lavorative in questo articolo. Come ricorderete abbiamo deciso d'ideare e creare un’immagine differente dalla famosa iconografia classica della Creatura alla Boris Karloff con la fronte alta anche perchè Mary Shelly nel suo celeberrimo romanzo non ha mai parlato di questo.

Abbiamo realizzato appositamente la maschera in lattice schiumato creandola in più pezzi per consentire a Guidelli una maggiore mobilità ed espressività in scena. Sulla maschera sono state riproposte, con un filo abbastanza spesso, le cuciture delle suture date dalla composizione di più pezzi di cadavere che sono l' iconografia di questo famoso personaggio. Con chiari e scuri abbiamo poi colorato la maschera per donargli una maggior espressività e renderla adeguatamente "leggibile" in scena.

Una volta che abbiamo realizzato e colorato la maschera in modo quasi definitivo abbiamo provveduto ad applicarla e truccarla sul volto di Giovanni Guidelli per la messa in secena anche di questa importantissima replica.

I costumi di tutti e tre i personaggi sono stati curati della Sartoria Antonietta.

Il video del trucco per la replica dello spettacolo

Qui sotto vi proponiamo il video della realizzazione del trucco per la replica al Teatro dei Varii.

Il servizio RAI di Alberto Severi su TG3 Regione

 

 

 

Frankenstein: replica al Teatro dei Varii di Colle Val d’Elsa per la riapertura dello storico teatro settecentesco ultima modifica: 2018-11-03T13:05:32+02:00 da Gherardo Filistrucchi Parrucche e Trucco