SO-SEI KAKURA una danza per la pace

SO-SEI KAKURA una danza per la pace

SO-SEI KAKURA una danza per la pace

SO-SEI KAKURA una danza per la pace

so sei kakura locandina
so sei kakura locandina

Si svolgerà il 7 ottobre prossimo alle ore 17:45 all’interno della sala Brunelleschi di Palagio di Parte Guelfa lo spettacolo “SO-SEI KAKURA una danza per la pace” di Hiroaki Omote. L’organizzazione generale è a cura di Kazuko Usui.
Lo spettacolo ha il patrocinio del Comune di Firenze e della città di Kyoto ed è in collaborazione con La Compagnie delle Seggiole, Japan Endless Discovery, Istituto Giapponese di Cultura, Ambasciata Giapponese di Roma.

Le maschere Filistrucchi

Le due maschere indossate da Omote san e utilizzate per questa danza sono state realizzate dalla bottega sul calco di Omote San e sullo stesso suo disegno.

È per noi un piacere e un onore aver potuto contribuito, con questi nostri manufatti, alla messa in scena di questo spettacolo portatore di un messaggio fondamentale come quello della pace.

La realizzazione delle maschere su misura

Per realizzare le due maschere siamo partiti dal prendere l’impronta del volto di Hiroaki Omote. Sul positivo in gesso del volto, abbiamo realizzando le due maschere in plastilina.
Dopo aver realizzato il calco delle due maschere abbiamo provveduto a crearle in cartapesta colorandole secondo richieste.

Kagura è un Rito scintoista

Il kagura (神楽, 'musica degli/per gli dei') è una danza sacra giapponese di forte componente sciamanica eseguita quando si fa un’offerta a un kami (神, 'dio') con lo scopo di ottenerne il favore in vari campi (salute, raccolti abbondanti, longevità, fertilità, ecc.): il dio viene invitato a occupare l’area sacra e quindi viene venerato con musica, canti e danze: la danza viene ancora oggi eseguita con periodicità annuale.

La mostra Arte di Kimono

SO-SEI KAKURA una danza per la paceNei giorni 7 e 8 Ottobre, in concomitanza con lo spettacolo, si svolgerà la mostra “Arte di kimono” all’interno dell’antica canonica di San Giovanni in piazza San Giovanni 7 a Firenze. Iniziativa è a cure di Kazuko Usui.

SO-SEI KAKURA una danza per la pace ultima modifica: 2019-09-27T09:21:37+02:00 da Gherardo Filistrucchi Parrucche e Trucco