L’eredita’ delle Donne: Incontro con l’Elettrice Palatina: Domenica 6 Ottobre

L'eredita' delle Donne: Incontro con l'Elettrice Palatina: Domenica 6 Ottobre

Elettrice Palatina

L’Eredità delle Donne dal 4 al 6 ottobre a Firenze

Il futuro delle donne passa da Firenze: torna in città L’Eredità delle Donne, il festival giunto alla seconda edizione,  diretto da Serena Dandini su un progetto di Elastica unitamente a Fondazione CR Firenze con partner Gucci e la co-promozione del Comune di Firenze.

Saranno ventiquattro gli appuntamenti realizzati in collaborazione con altrettante istituzioni cittadine, oltre 270 gli eventi del calendario OFF e 17 le presentazioni dei libri del Caffè Letterario.

Elettrice Palatina musa ispiratrice della Manifestazione

Musa ispiratrice del festival sarà Anna Maria Luisa de’ Medici, nota come l’Elettrice Palatina, la prima ‘Madre della Patria’ e Madre della Cultura Italiana ed europea ante litteram. Grazie al suo generoso contributo, è stato possibile mantenere integro l’intero patrimonio culturale e artistico della città di Firenze, rendendo Firenze lo scrigno mondiale che tutti conosciamo. Proprio per questo è stata scelta come madrina d’eccezione per L’Eredità delle Donne.

L'incontro con Anna Maria Luisa de' Medici Elettrice Palatina

Domenica 6 Ottobre ore 15,00 ore 16,00 e ore 17,00 in Palazzo Vecchio. Un suggestivo evento di rievocazione farà rivivere Anna Maria Luisa de’ Medici. Un attrice che interpreterà l'Eletrice Palatina, con una nostra parrucca, racconterà di ciò che ha fatto per Firenze.

L'Eletrice Palatina è stata una donna le cui scelte sono state determinanti per la definizione di Firenze città d’arte così come oggi è conosciuta nel mondo intero. Il suo grande merito ha fondamento nella stesura di un atto giuridico, noto come Patto di Famiglia, grazie al quale l’ultima erede della dinastia vincola allo Stato – il Granducato di Toscana – tutto il complesso dei beni che facevano parte delle collezioni medicee: «…Gallerie, Quadri, Statue, Biblioteche, Gioje ed altre cose preziose […] a condizione espressa che di quello è per ornamento dello Stato, per utilità del Pubblico e per attirare la curiosità dei forestieri, e non ne sarà nulla trasportato e levato fuori dalla Capitale e dello Stato del Gran Ducato».
Visite guidate gratuite per giovani e adulti con prenotazione obbligatoria.

fonte: MUS.E

l'immagine rappresenta una parrucca stile Maria Luisa de' Medici Elettrice Palatina ART-700MLDEP
Parrucca Elettrice Palatina ART-700MLDEP

La nostra bottega ha realizzato la parrucca per l'attrice che interpreterà il ruolo di Anna Maria Luisa De' Medici;

L’eredita’ delle Donne: Incontro con l’Elettrice Palatina: Domenica 6 Ottobre ultima modifica: 2019-10-02T15:33:30+02:00 da Gherardo Filistrucchi Parrucche e Trucco