INQUIETO SIA IL GENIO Chiostro dell’ex Monastero di Santa Maria degli Angeli. Firenze. 21 e 22 Giugno 2025
INQUIETO SIA IL GENIO Chiostro dell’ex Monastero di Santa Maria degli Angeli di Firenze
"Inquieto sia il genio" è andato in scena il 21 e 22 giugno 2025, nel suggestivo Chiostro dell’ex Monastero di Santa Maria degli Angeli a Firenze.
La Compagnia delle Seggiole ha presentato, nell’ambito della rassegna Angeli e Geni, lo spettacolo Inquieto sia il Genio. Vite e opere di Leonardo da Vinci e Michelangelo Buonarroti
testo di Riccardo Ventrella
personaggi & interpreti
Il narratore: Chiara Macinai, Leonardo Da Vinci: Fabio Baronti, Michelangelo Buonarroti: Luca Cartocci.
Messa in scena a cura di Sabrina Tinalli, Costumi di Giancarlo Mancini, Trucco e Parrucche Filistrucchi, Video Pianta della Catena 3D genilmente fornito da Giovanni De Stefano, Paola Pacetti e 3dSing Studio Firenze, Editing Video Andrea Nucci, Luci Daniele Nocciolini,
I video della realizzazione del trucco per queste repliche
Ecco alcune foto scattate dietro le quinte e durante lo spettacolo
Sinossi dello spettacolo
Leonardo da Vinci e Michelangelo Buonarroti: due geni del sapere umano, due artisti e pensatori che hanno allargato con le loro opere gli orizzonti della mente umana. Nati a ventitré anni di distanza l’uno dall’altro, ebbero diverse occasioni per incontrarsi e anche scontrarsi. Così diversi, eppure così simili. Questo spettacolo racconta l’aspirazione di due ragazzi, la grandezza e la perfezione attraverso l’arte, il loro vagabondare da una città all’altra, da Firenze a Milano, a Roma fino alla Francia. La loro dedizione inesauribile per la causa del sapere, il loro momenti difficili, la solitudine, la loro straordinarietà testimoniata dalle opere: le più conosciute ma anche quelle meno viste, e persino o forse soprattutto quelle mai realizzate. Perché la loro genialità, l’inquietudine della loro genialità sta proprio nella ricerca di una perfezione da trovare con l’opera successiva, fino alla fine.
La Tournnée in Giappone
Come forse ricorderete nel 2017 lo spettacolo è stato presentato in anteprima assoluta al Museo di Casa Buonarroti a due passi dalla bottega per poi debuttare ufficialmente, grazie a Kazuko Usui, in Giappone nella città di Gifu il 4 ottobre del 2017 ed esser replicato a Kyoto e Nara. Qui il link per ripercorrere la tournée in Giappone del 2017.




































