La Rievocazione Storica del Venerdì Santo a Grassina festeggia 40 anni. La collaborazione della bottega Filistrucchi.
Venerdì 07 Aprile 2023 ore 21,00 la Rievocazione Storica del Venerdì Santo a Grassina festeggia 40 anni. La collaborazione
della bottega.
La Rievocazione Storica del Venerdì Santo a Grassina festeggerà 40 anni da quando, nel 1983, gli abitanti di Grassina decisero di riprendere questa loro antica tradizione.
Rispetto all'edizione del 2022, che fu la prima dopo la pandemia, assieme al corteo storico con centinaia di figuranti vestiti in abiti d’epoca che sfileranno per le strade di Grassina, tornerà le suggestive scene recitate sulla collina del Mezzosso a raccontare tutta la vita di Gesù dalla nascita alla crocifissione. Gli interpreti saranno, come da sempre, gli abitanti di Grassina che per una sera si caleranno nei personaggi raccontati nei vangeli canonici.
Quattro i registi per questa storica manifestazione
Quattro i registi che cureranno la rappresentazione promossa e organizzata dal Centro Attività Turistica di Grassina, presieduta da Daniele Locardi, in collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli. Alessio Antongiovanni curerà la regia del corteo, mentre Daniele Torrini e Antonio Bernini quella delle scene al Calvario con la collaborazione di Riccardo Matteuzzi.
Filistrucchi truccherà alcuni figuranti principali come è già accaduto in passato.
Sono tante le edizione per le quali la bottega ha apportato la propria esperienza e professionalità nel ricreare l'iconografia per i personaggi della Rievocazione Storica del venerdì Santo. Così anche quest'anno l'equipe Filistrucchi sarà presente per ricreare l'iconografia storica di alcuni dei personaggi principali della Passione del Venerdì Santo.
Quest’anno la rievocazione storica terminerà con la rappresentazione del quadro del Caravaggio raffigurante la Deposizione della croce.
Come successo in passato con la realizzazione dell'Ultima Cena di Leonardo da noi curata, quest’anno sulla collina di Mezzosso la rievocazione storica terminerà con la rappresentazione del quadro del Caravaggio raffigurante la Deposizione della Croce.
La Deposizione, considerata uno dei massimi capolavori del Caravaggio, fu commissionata da Girolamo Vittrice per la cappella di famiglia in S. Maria in Vallicella (Chiesa Nuova) a Roma. Nel 1797 fu inclusa nel gruppo di opere trasferite a Parigi in esecuzione del Trattato di Tolentino ed entrò a far parte della Pinacoteca di Pio VII dopo la sua restituzione nel 1816.
Un'antica tradizione a Grassina
La Rievocazione Storica del Venerdì Santo è un'antica tradizione che si ripete a Grassina da tempi lontani. Nasce alla fine del XVII secolo come ringraziamento alla Vergine per la fine della peste. Sospesa durante le due Guerre Mondiali, fu ripresa nel 1950 fino al 1967 per poi essere ripresa appunto nel 1983. Da quell'anno fu interrotta solo nel 2020 e 2021 a causa della pandemia.
Si tratta di una rappresentazione scenica della Passione di Cristo che vede coinvolti tutti gli abitanti del paese che indossando abiti di antica fattezza, confezionati con estrema cura e passati di generazione in generazione, sfilano per le strade del paese ricostruendo scenicamente e filologicamente la Passione di Cristo, fino a culminare nella sua crocifissione. Sono tantissime le persone coinvolte in questa rappresentazione.
La nostra bottega ha da sempre collaborato, a partirà già dagli anni '50, con parrucche barbe e baffi nonché col trucco a ricreare i personaggi storici. Dal Cristo a Erode, da Ponzio Pilato ai due ladroni e tutti i personaggi principali e di contorno, attori per un giorno di questo unico spettacolo. Anche quest'anno saremo presenti realizzando il trucco e la messa in opera di parrucche, barbe e baffi per contribuire a ricreare le emozioni della passione di Cristo.
Vi aspettiamo Venerdì 07 Aprile a partire dalle ore 21,00
Gabriele e Gherardo