La conferenza Stampa “Carnevale di Firenze 2024″, Filistrucchi partner tecnico

CARNEVALE DI FIRENZE 2024

Dopo il successo della prima edizione, il prossimo 27 e 28 Gennaio 2024 torna il Carnevale di Firenze con due imperdibili appuntamenti per far rivivere in città una delle feste più amate.

L’evento, che vedrà la partecipazione del Carnevale di Viareggio, si rivolge ad un pubblico trasversale, offrendo diversi momenti celebrativi: la cena in centro storico a Palazzo Vecchio la sera del 27 Gennaio e la Festa danzante con parata per le vie del centro storico il pomeriggio di domenica 28 Gennaio.

Stamani la conferenza stampa in Palazzo Vecchio

Si è svolta stamani in Palazzo Vecchio la conferenza stampa del Carnevale di Firenze, alla presenza della vicesindaca Alessia Bettini, Cristina Manetti, la capo di Gabinetto Regione Toscana, Antonia Sautter, stilista veneziana e ideatrice de Il Ballo del Doge, Aldo Cursano, Presidente Confcommercio Toscana e Federica Rotondo dell’Associazione Il Carnevale di Firenze.

Filistrucchi partner tecnico della manifestazione

Come per la scorsa edizione la bottega Filistrucchi continuerà ad essere partner della manifestazione imparruccando e truccando, nella propria bottega tutti coloro che vorranno partecipare a questa edizione del Carnevale 2024.

I giorni Sabato 27 Gennaio e Domenica 28 Gennaio La bottega Filistrucchi rimarrà aperta tutto il giorno.

La Convenzione per le parrucche e il trucco

Per gli ospiti della serata del 27 Gennaio in Palazzo Vecchio la Bottega Filistrucchi e Associazione Il Carnevale di Firenze hanno disposto una convenzione economica per il servizio di trucco e imparruccamento nonché per il noleggio parrucche. Oltre a truccarsi e imparruccarsi in bottega sarà possibile anche richiedere, previa prenotazione, il servizio trucco e parrucche direttamente in albergo.
Vi aspettiamo in bottega

Gli eventi del 27 e 28 Gennaio

Il Carnevale di Firenze 2024 inizierà con l’esclusiva cena, con tavoli a prenotazione e dresscode nel rigore carnevalesco, nella stupenda cornice del Salone dei Cinquecento che, per l’occasione, ospiterà la magia delle “Regine a Palazzo” un’originale sfilata show ideata dalla stilista Antonia Sautter, deus ex machina del Ballo del Doge di Venezia, che farà rivivere le grandi dame della storia di Firenze e di Venezia.
300 ospiti (evento strettamente a numero chiuso) saranno accolti nell’iconico Cortile del Michelozzo per poi essere accompagnati nel Salone dove vivranno una serata unica, tra proposte gourmet, ottimi vini, i personaggi del Carnevale e altri intrattenimenti. Durante la serata si svolgerà una prestigiosa lotteria di beneficienza, i cui ricavati saranno devoluti a sostegno di:
Progetto Villa Lorenzi, servizi educativi per la prevenzione e riabilitazione del disagio giovanile e delle dipendenze e
YOU Foundation-Education for children in need- in relazioni ufficiali con UNESCO, che promuove l’istruzione per i più poveri in tutto il mondo. Il prezzo per posto tavola è di € 500,00.

Al termine della cena gli ospiti proseguiranno nell’atmosfera immaginifica della serata danzante che accompagnerà la notte nel Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio.

Il giorno, successivo Domenica 28 Gennaio, sfogo alla creatività e alla condivisione delle emozioni provocate dal confluire, a Firenze, delle rappresentanze di importanti Carnevali italiani.

Lungo le vie del centro oltre 300 artisti e suonatori procederanno esibendosi in coreografie e spettacoli. Il pubblico potrà inserirsi e sfilare al seguito del gruppo preferito.

All’arrivo del corteo in Piazza della Signoria, il Sindaco insieme al Gran Giurì decreterà la maschera più bella tra tutti coloro che parteciperanno a questa grande festa di città, la quale riceverà uno speciale Premio.

Il premio Stenterello è stato ideato e realizzato dal Maestro Paolo Penko e raffigura il volto della maschera di Stenterello, simbolo della maschera fiorentino, che poggia su di una spirale di stelle filanti. L’opera è realizzata in lega dorata e rame, traforata e lavorata a mano.

In caso di pioggia la manifestazione di domenica 28 Gennaio sarà posticipato a domenica 4 Febbraio.

Alcune immagini della conferenza stampa

Qui di seguito alcune simpatiche immagini della conferenza stampa di oggi

Stenterello la maschera Fiorentina.

Stenterello è la maschera tradizionale di Firenze. Conosciuto come l’unica maschera del Carnevale.
La maschera fu ideato nel XVIII secolo dall’attore fiorentino Luigi Del Buono (1751-1832), creatore di brillanti commedie popolari. Del Buono era, proprio come il suo personaggio Stenterello, magro, sparuto, gracilissimo, come colui “che pare cresciuto a stento”. Era piccolo di statura, di carnagione giallastra, la fronte spaziosa e le ciglia arcuate, aveva una naturale predisposizione alla recitazione briosa e alla composizione di dialoghi comici sia in versi che in prosa.

Il costume di Stenterello

Il costume era composto da una marsina e pantaloni rattoppati e da calze di colore differente. La pettinatura era in stile ‘700 caratterizzata da un coda dritta e avvolta da un nastro rosso.

Parrucca Stenterello
La conferenza Stampa “Carnevale di Firenze 2024″, Filistrucchi partner tecnico ultima modifica: 2024-01-12T16:48:41+01:00 da Gherardo Filistrucchi Parrucche e Trucco