ROMEO E GIULIETTA Coreografia Davide Bombana al Teatro Pavarotti Freni di Modena. Supporto trucco Equipe Filistrucchi

ROMEO E GIULIETTA

Romeo e Giulietta il balletto è andato in scena al Teatro Pavarotti- Freni di Modena lo scorso 4 Maggio 2022.

L’equipe Filistrucchi era presente come supporto trucco.

ROMEO E GIULIETTA

Balletto op. 64 dalla tragedia di William Shakespeare
Musica di Sergej Prokofiev

Coreografia Davide Bombana
Assistente alla coreografia Raffaella Renzi
Costumi Santi Rinciari
Luci Carlo Cerri

Personaggi e interpreti

Giulietta Francesca Bellone
Romeo Andrea Mocciardini
Mercuzio Emilio Barone
Tebaldo Diego Mulone
Amica di Giulietta Yuriko Nishihara
Madre di Giulietta Daniela Filangeri
Madre di Romeo Lucia Ermetto
Paride Marcello Carini
Lorenzo Gaetano La Mantia
Montecchi Michaela Colino, Sabrina Montanaro, Anna Maria Margozzi, Alessia Pollini, Alessandro Casà, Alessandro Cascioli, Diego Millesimo, Giovanni Traetto

Corpo di Ballo del Teatro Massimo di Palermo

Supporto Trucco Equipe Filistrucchi: Valentina Giannettoni e Sofia Righi

Il Soggetto

Il sipario si apre sui corpi esanimi di Romeo e Giulietta e sul dolore delle due madri (n. 51, Funerale di Giulietta). Entrano in scena i Montecchi (n. 4 Danza del mattino, n. 5 Il litigio, n. 6 La lotta) e i Capuleti (n. 7, Il principe dà ordini) tra i quali si distingue Tebaldo, cugino di Giulietta (n. 13, Danza dei cavalieri, n. 1, Introduzione). Tra i Montecchi che rispondono alla sfida dei Capuleti emerge il giovane Romeo (n. 2 Romeo).

Giulietta rimane sola con l’amica (n. 10, La giovane Giulietta): per lei si avvicina il momento del matrimonio, simboleggiato dal velo che la madre le pone sul capo. Le due ragazze incontrano Romeo e Mercuzio (n. 12, Maschere) e Romeo e Giulietta si innamorano. Quando Tebaldo riconosce Romeo (n. 17), che si sottrae allo scontro, interviene Mercuzio (n. 15) che ha la meglio su Tebaldo, scatenando l’ira del giovane Capuleti e della madre di Giulietta.

Giulietta rifiuta la corte di Paride

Giulietta rifiuta la corte di Paride (n. 16, Madrigale). Solo l’amica le resta vicina e la comprende (n. 14, Variazione di Giulietta).
Romeo e Giulietta si incontrano di nascosto (n. 19, Scena del balcone). Romeo dichiara il suo amore (n. 20, Variazione di Romeo) e i due giovani ballano insieme (n. 21, Danza dell’amore). Romeo vorrebbe condurre Giulietta a conoscere la sua famiglia (n. 25, Danza con i mandolini) ma la fanciulla non si sente accettata in questo mondo diverso e sente ancora il legame con la propria famiglia.

Mercuzio minaccia Giulietta e Tebaldo interviene a difenderla (n. 32, Tebaldo incontra Mercuzio). Romeo cerca di frapporsi, ma di nuovo Mercuzio insulta Giulietta e l’ira di Tebaldo esplode: nel duello, Mercuzio muore (n. 33, La lotta tra Tebaldo e Mercuzio). Furibondo, Romeo affronta Tebaldo (n. 35, Romeo decide di vendicare la morte di Mercuzio), ma dopo averlo ucciso si rende conto dell’abisso
che ha scavato tra sé e Giulietta (n. 36, Finale Atto II), vedendo la madre di lei che si dispera sul cadavere del nipote. L’amica di Giulietta si reca da Romeo per raccontargli di Giulietta e condurlo da lei, che si trova con Lorenzo. I due si sposeranno, finalmente
(n. 28, Romeo con Frate Lorenzo).

Per Romeo e Giulietta la notte di nozze si conclude dolorosamente con la separazione dei due sposi (n. 38, Romeo e Giulietta e n. 39, L’ultimo commiato). Come in un labirinto, Giulietta e Romeo si cercano disperatamente tra la folla che li divide (n. 47, Giulietta da sola). E quando sembra che si siano ritrovati e possano fuggire insieme (n. 43, Interludio Atto III), giungono gli spari a troncare la loro corsa verso la libertà. Ferita, morente, Giulietta striscia verso l’amato e si accascia sul suo cadavere (n. 52, Morte di Giulietta).

ROMEO E GIULIETTA Coreografia Davide Bombana al Teatro Pavarotti Freni di Modena. Supporto trucco Equipe Filistrucchi ultima modifica: 2022-05-06T22:32:31+02:00 da Gherardo Filistrucchi Parrucche e Trucco