news

Concluso il primo corso trucco base “il trucco come illusione scenica” di venti ore.

Concluso il primo corso trucco base “il trucco come illusione scenica” di venti ore.

Concluso il corso base “il trucco come illusione scenica” di venti ore.

Si è concluso il corso di trucco base tenuto all’interno della nostra bottega scuola.

Il corso è stato svolto nella storica sede in via Giuseppe Verdi.

Grande soddisfazione da parte nostra e delle allieve alle quali abbiamo trasmesso le prime nozioni tecniche e pratiche per realizzare in autonomia un trucco base.

A Marzo il corso intermedio di trucco.

Come abbiamo tenuto il corso BASE di trucco

Abbiamo diviso il corso in teoria e pratica.  Nella parte teorica abbiamo spiegato la base del trucco mostrando i canoni estetici, la morfologia della testa e del volto con attenzione all’osteologia e alla muscolatura, fondamentali nella nostra professione.

Non è mancato, come per noi consuetudine, affrontare una parte storica legata al mestiere e alla nostra bottega anche per capire meglio il percorso formativo del truccatore.

Le dispense

Tutti gli aspetti teorici sono stati riportati nelle dispense che abbiamo scritto e che sono state consegnate alle allieve.

Teoria e pratica

Alla parte teorica abbiamo fatto seguire quella pratica dove dopo aver spiegato e fatto vedere la realizzazione di un trucco base, lo abbiamo fatto eseguire, sotto la nostra supervisione, alle allieve. Per noi questa modo di operare è l’unico che permette di correggere subito gli eventuali errori pratici legati ad esempio all’impugnatura della spugna, di un pennello o di una matita.

Dopo lo studio pratico delle differenze estetico del volto delle allieve rispetto ai canoni estetici applicati dalla bottega, abbiamo insegnato l’applicazione della base sia ad acqua che in crema e conseguentemente la correzioni pittorica del volto.

La tre giorni è continuata spiegando e facendo realizzare alle allieve un invecchiamento teatrale con tecniche pittoriche.

Il Figurino e la sua realizzazione, prime nozioni

Abbiamo anche spiegato e fatto realizzare alle allieve un figurino su carta quale studio del trucco. Il figurino è poi stato eseguito nella pratica dalle allieve per far capire le differenze tra disegno e sua realizzazione.

Esecuzione pratica del trucco

Il Kit di trucco

Ad ogni allieva è stata consegnata una cartellina contenente le dispense del corso da noi scritte e un kit di cosmetici formato da pennelli, fondotinta, matite cosmetiche, spugna, e correttore cremoso.

L'attestato

A conclusione dei tre giorni è stato consegnato alle allieve un attestato di partecipazione con riassunto il lavoro svolto durante questo corso base.

Un’esperienza crediamo importante per trasmettere questa nostra particolare arte del mondo dello spettacolo.

Questa è solo l’inizio a Marzo il corso intermedio.

A Marzo il corso INTERMEDIO di trucco.

A Marzo terremo un nuovo corso-laboratorio dove insegneremo il trucco a carattere con l'applicazione di barbe, baffi, parrucche unitamente a quello di piccole protesi di caratterizzazione quali nasi e menti in lattice.

Un breve video per raccontare questo corso base

Abbiamo realizzato questo breve video per raccontare l'esperienza di questo corso base di trucco

La filosofia della nostra Bottega Scuola

Nel passato la Bottega era il luogo di produzione, in cui, attraverso un inscindibile e personalissimo miscuglio di tecnica, esperienza, perizia, creatività e “saper fare”, nascevano oggetti fatti per soddisfare il più a lungo possibile i bisogni per cui venivano creati. Ma la Bottega era anche il luogo in cui si formavano i più giovani, osservando il lavoro del Maestro, svolgendo parti di lavorazioni via via più complesse, si sviluppava una propria personale competenza.

Ancora oggi, nell’era informatica in cui tutti pensano che ogni cosa si possa apprendere con un video su Youtube, noi crediamo che la formazione in Bottega sia di importanza incalcolabile. Qui, attraverso il contatto diretto con chi ha una solida competenza nella materia, si acquisiscono conoscenza ed esperienza, attraverso l’imitazione dell’opera del Maestro come modello e la correzione da parte sua.

Per questo la Bottega Filistrucchi non è soltanto laboratorio per la produzione artigianale di parrucche, protesi e maschere, ma è anche Bottega Scuola accredita dalla Regione Toscana (BS0983) per la formazione di studenti nel settore del trucco teatrale e della produzione di maschere e parrucche. Un luogo dove poter apprendere l’antico mestiere in bottega proprio come si faceva un tempo, compenetrando il lavoro della bottega a quello della trasmissione del sapere.

Contattateci

Per informazioni, suggerimenti o commenti potete contattarci o attraverso la sezione contattaci del sito o inviandoci un e-mail a infofilistrucchi.com o semplicemente telefonandoci al +39 055 2344901.

WhatsApp

È inoltre attivo il contatto diretto di whatsapp che trovate in basso a destra in tutte le pagine del sito. Clicca sull’icona di WhatsApp e scrivici per un contatto immediato.

 

Questa pagina ti è stata utile?

Fai click su una stella per dare una valutazione!

Visto che trovi utili i nostri contenuti...

Seguici sui social media!

Ci dispiace che questo contenuto non ti sia stato utile,

Aiutaci a migliorarlo!

Concluso il primo corso trucco base “il trucco come illusione scenica” di venti ore. ultima modifica: 2019-01-30T18:54:13+00:00 da Gherardo Filistrucchi Parrucche e Trucco