CARNEVALE DI FIRENZE 2025
Si è conclusa la due giorni dedicata a questo Carnevale di Firenze 2025. Il Carnevale comunque continuerà fino a martedì 4 Marzo.
Sabato 8 Febbraio il Gran Ballo nel salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio
Si è svolta nella magnifica cornice del Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, Il Gran Ballo organizzato da Associazione Carnevale di Firenze, Once Events e Antonia Sautter. La bottega si è occupata della realizzazione della parrucca dell’Elettrice Palatina che ha sfilato durante la cena di gala nel Salone dei Cinquecento. Filistrucchi si è inoltre occupato della realizzazione della parrucca e del trucco di Stenterello interpretato da Mario Lombardi.
Il Gran Ballo ha voluto celebrare l’antica tradizione dei balli in maschera, nati alla corte di Lorenzo de’ Medici ed è stata anche l’occasione per raccogliere fondi a favore di progetti benefici: la Lega del Filo d’Oro e la YOU Foundation.
La serata di sabato 8 febbraio ha visto il benvenuto nel Cortile del Michelozzo e poi una cena di gala per ospiti internazionali. Lo spettacolo, durante la cena nel Salone dei Cinquecento, è sotto curato sotto la direzione artistica di Antonia Sautter, anima del ‘Ballo del Doge di Venezia’, che per questa edizione si è ispirata a Leonardo Da Vinci con il tema ‘Sogno di Volare’.
Domenica 9 Febbraio La Gran Parata per le via della città di Firenze
Il giorno successivo, domenica 9 Febbraio, si è svolta la Gran Parata per le vie di Firenze. Il Corteo da Piazza Santa Maria Novella si è snodato per le vie della citta fino a Piazza della Signoria dove ad accoglierlo sull’arrengario di Palazzo Vecchio una giuria che ha premiato la maschera più bella. Gherardo oltre che a far parte della giuria ha nuovamente truccato e imparruccato Mario Lombardi che ha vestito i panni di Stenterello, la nostra amata maschera di Firenze.