OCCHIACCI DI LEGNO, in arte Pinocchio regia M° Giovanni Fochi è andato in scena al Piccolo Teatro Mauro Bolognini – trucco Gherardo Filistrucchi

OCCHIACCI DI LEGNO, in arte Pinocchio regia M° Giovanni Fochi è andato in scena al Piccolo Teatro Mauro Bolognini – trucco Gherardo Filistrucchi

OCCHIACCI DI LEGNO in arte Pinocchio, è andato in scena in prima nazionale al Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia il 29 Maggio 2024. La bottega Filistrucchi ha curato il trucco e le parrucche.

ALCUNE FOTO

Riportiamo sotto alcune foto scattate nei camerini e in scena durante la prima dello spettacolo.

personaggi e interpreti

VOLPE dal Gatto in spalla …………. BARBARA ENRICHI
MASTRO CILIEGIA ……………………. SERGIO FORCONI
GEPPETTO e MANGIAFOCO……………………………….. GIOVANNI FOCHI
PINOCCHIO …………………………….. RICCARDO MANGONI
LA BAMBINA dai capelli turchini …. ADELE ZANOBETTI
UOMINI NERI ……………… MAURO GASPARINI e ANDREA MASSARO
assistente alla regia GIULIA FERRI
musiche originali RICCARDO TESI
testo e regia GIOVANNI FOCHI
parrucche barbe, baffi e trucco GHERARDO FILISTRUCCHI
Lo spettacolo è stato scritto appositamente per il programma di iniziative legate alla presentazione dell’Atlante Pinocchio.
________________________________________

IL CAST

Scritto e diretto da Giovanni Fochi, attore, drammaturgo e regista diplomato alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassmann, vede tra i protagonisti Barbara Enrichi (La Volpe dal gatto in spalla) e Sergio Forconi (Mastro Ciliegia): la prima, con una lunga esperienza teatrale, maturata soprattutto lavorando con Ugo Chiti, ha recitato in film di grande successo, da Benvenuti in casa Gori di Alessandro Benvenuti a Il ciclone di Leonardo Pieraccioni, vincendo tra l’altro – per la parte di Selvaggia – il Davide di Donatello 1997 come migliore attrice non protagonista; il secondo, oltre che attore teatrale, è entrato nel mondo del cinema collaborando tra l’altro con Mario Monicelli, Leonardo Pieraccioni (anche lui nel cast del Ciclone), Luca Manfredi e Alessandro Benvenuti e nel 2019 ha lavorato con Matteo Garrone nel film Pinocchio.

Il giovanissimo Riccardo Mangoni (9 anni il prossimo agosto) vestirà i panni di Pinocchio, mentre la Bambina dai Capelli turchini è portata sulla scena da Adele Zanobetti (12 anni il prossimo luglio, fa parte di una scuola di danza moderna): tutti e due toscani, sono stati selezionati tra molti candidati.

OCCHIACCI DI LEGNO in arte Pinocchio

Occhiacci di legno in arte Pinocchio è immaginato come “parte prima” di una trilogia. Porta in scena la storia di Pinocchio raccontata da Carlo Collodi nei primi XV capitoli del romanzo: termina infatti con l’impiccagione di Pinocchio, proprio come terminava la storia di Collodi apparsa a puntate su “Il giornale per i bambini” a partire dal 7 luglio 1881. Successivamente, convinto dalle insistenze dell’editore e dalle sollecitazioni dei lettori più piccoli che volevano leggere ulteriori avventure di Pinocchio, Collodi si decise a continuare la narrazione delle vicende di quello che sarebbe divenuto il burattino più famoso del mondo.
Fochi, che sul palcoscenico riveste i panni di Geppetto e di Mangiafoco, è rimasto fedele al testo originale, mantenendo una grande attenzione nei confronti della lingua di Collodi. Ma ha aggiunto passaggi (tra questi uno riguardante l’amicizia profonda tra Geppetto e Mastro Ciliegia) originali, ha collegato la storia al territorio toscano nel quale è nata e ha previsto una serie di soluzioni sceniche che rendono lo spettacolo coinvolgente e di assoluta novità.
Le musiche che accompagneranno le scene sono state scritte per lo spettacolo da Riccardo Tesi: anche questi brani, eseguiti da un maestro della musica, noto per le melodie sull’organetto diatonico, rappresentano un ulteriore elemento di interesse dell’evento.

OCCHIACCI DI LEGNO, in arte Pinocchio regia M° Giovanni Fochi è andato in scena al Piccolo Teatro Mauro Bolognini – trucco Gherardo Filistrucchi ultima modifica: 2024-05-30T12:33:38+02:00 da Gherardo Filistrucchi Parrucche e Trucco