MOSE’ IN EGITTO, regia M° Pier Francesco Maestrini al Teatro Pavarotti Freni. Trucco e messa in opera parrucche Filistrucchi

MOSE’ IN EGITTO, regia M° Pier Francesco Maestrini al Teatro Pavarotti Freni. Trucco e messa in opera parrucche Filistrucchi

Mosè in Egitto andrà in scena al Teatro Pavarotti Freni Venerdì 18 Ottobre 2024 ore 20,00 e Domenica 20 Ottobre 2024 ore 15,30. Con questa opera lirica il Teatro Comunale di Modena propone uno fra i più bei titoli seri di Gioachino Rossini in una nuova produzione che presenta per la prima volta al pubblico modenese l’Opera nella versione che il compositore mise in scena al San Carlo di Napoli nel 1818.
Le scene del nuovo spettacolo, firmate da Nicolás Boni per la regia di Pier Francesco Maestrini, sono realizzate presso il Laboratorio di scenografia del Teatro Comunale di Modena per una coproduzione che coinvolge i teatri lirici di Piacenza e Reggio Emilia. Il ruolo del titolo sarà affidato a Michele Pertusi, interprete rossiniano fra i più acclamati della lirica mondiale e che già abbiamo avuto il piacere di truccare.

L’equipe della bottega Filistrucchi si occuperà della realizzazione del trucco e della messa in opera delle parrucche

Le repliche

Oltre al debutto modenese al Teatro Pavarotti Freni di Venerdì 18 Ottobre e Domenica 20 Ottobre, l’Opera verrà replicata al Teatro Municipale di Piacenza Venerdì 25 Ottobre e Domenica 27 Ottobre e al Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia Venerdì 15 Novembre e Domenica 17 Novembre. Vi aspettiamo

Il Cast

Gioachino Rossini
MOSÈ IN EGITTO
Azione tragico-sacra in tre atti
Libretto di Andrea Leone Tottola
Versione Napoli, Ricordi

Mosè Michele Pertusi
Osiride Dave Monaco
Faraone Andrea Pellegrini
Elcia Aida Pascu
Amaltea Mariam Battistelli
Amenofi Angela Schisano
Aronne Matteo Mezzaro
Mambre Andrea Galli

Direttore M° Giovanni Di Stefano
Regia M° Pier Francesco Maestrini
Direttrice di Scena M° Emilia di Stefano
Scene e video Nicolás Boni
Realizzate presso il Laboratorio di scenografia del Teatro Comunale di Modena
Costumi Stefania Scaraggi
Assistente ai costumi Paolo Vitale
Realizzazione figurini trucco Enea Bocchi

Trucco e messa in opera parrucche equipe Filistrucchi: Gherardo Filistrucchi (Capo trucco), Martina Alvisini, Marika Bianco, Martina Bertolani, Geanina Anca Dragan, Anna Lazzerini, Arianna Martino, Sofia Righi, Greta Shivitz, Francesca Zingaro.

Parrucche Audello Teatro
Luci Bruno Ciulli

Orchestra Filarmonica Italiana
Coro Lirico di Modena
Maestro del Coro Giovanni Farina

Coproduzione Fondazione Teatro Comunale di Modena, Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia
NUOVO ALLESTIMENTO

Sinossi Mosé in Egitto

Atto I
L’Egitto è avvolto nella sua penultima piaga, le tenebre, come punizione di Dio perché il Faraone rifiuta di permettere agli ebrei di lasciare la terra del Nilo per raggiungere la Terra Promessa oltre il Mar Rosso. Il Faraone decide di chiamare Mosè per far cessare il flagello, in cambio della libertà degli ebrei; nonostante Aronne gli abbia consigliato di non fidarsi del Faraone, Mosè prega a Dio e questi restituisce la luce all’Egitto tramite la verga dell’ebreo.

Osiride, figlio del Faraone, esprime il suo dolore per la partenza degli ebrei, soprattutto perché tra essi c’è la sua amata Elcia, e ordina dunque al fido Mambre di far ribellare il popolo egizio all’editto di Faraone. Istigato dal sacerdote, che non crede nel potere di Mosè, il popolo si raduna così sotto le mura del palazzo a chiedere che venga revocato il congedo agli Ebrei. Nonostante le proteste della moglie Amaltea, convertitasi all’oscuro di tutti, il Faraone li raggiunge mentre essi festeggiano, e dichiara loro che la partenza è annullata e che ogni tentativo di fuga sarà soffocato nel sangue. Irato, Mosè, dopo che i soldati del Faraone tentano di farlo arrestare, fa piovere la grandine e i fulmini (la settima piaga fu messa qui solo per dare un effetto teatrale alla fine dell’atto).

ATTO II


Per evitare la maledizione posta sulla sua testa, il Faraone annuncia la sua decisione di lasciare liberi gli ebrei. In seguito, il sovrano annuncia al figlio Osiride che la principessa d’Armenia è pronto a sposarlo, nonostante il figlio preferisca fuggire con Elcia. Aronne però scorge i due in quanto Osiride ha rapito Elcia e l’ha portata in una caverna, e avverte subito Mosè e la madre di Osiride, Amaltea, a cui stanno a cuore gli ebrei. Nella caverna, Oriside svela a Elcia i piani del padre per lui e suggerisce che i due si trasferiscano in campagna. Amaltea, le sue guardie e Aronne interrompono l’amplesso, ma rifiutano di separare i due giovani, mentre Osiride dichiara di voler rinunciare al trono.

In quel momento, il Faraone annuncia che la partenza degli ebrei è ritardata, a causa dell’attacco di Madianiti e Filistei; in realtà, lui stesso dichiara di aver di nuovo cambiato idea, temendo che gli ebrei sosterranno i nemici dell’Egitto. Mosè, irato, minaccia la morte di tutti i primogeniti egiziani, compreso Osiride, che verranno colpiti da un fulmine; il Faraone lo fa arrestare e, per proteggere almeno lui dalla profezia, pone Osiride come suo co-reggente e lo incarica di condurre la condanna a morte di Mosè. Elcia allora svela il suo amore con Osiride e prega il principe di lasciare libero il suo popolo, di diventare Re e di sposare la principessa d’Armenia. Osiride rifiuta e fa per uccidere Mosè, ma viene colpito da un fulmine e muore.

Atto III


Dopo aver attraversato il deserto, gli ebrei raggiungono le sponde del Mar Rosso, ma non riescono a continuare il loro viaggio verso la Terra Promessa. Mosè prega Dio perché egli dia agli ebrei un segno, ma poco dopo giunge la notizia che l’esercito del Faraone si sta avvicinando e gli ebrei cadono nel panico. Mosè tocca però le acque del Mar Rosso col suo bastone, ed esse si aprono per far passare gli ebrei. Mambre sopraggiunge e scaglia l’esercito nel varco tra le onde, ma subito queste si richiudono di colpo, sterminando l’esercito.

MOSE’ IN EGITTO, regia M° Pier Francesco Maestrini al Teatro Pavarotti Freni. Trucco e messa in opera parrucche Filistrucchi ultima modifica: 2024-10-06T08:50:02+02:00 da Gherardo Filistrucchi Parrucche e Trucco