Mestieri del Teatro 2017 Copertina mappa si intravede sullo sfondo la cupola di Firenze e in primo piano un manichino

Enjoy Handicraft in Florence – I Mestieri del Teatro

Pubblicato il

In occasione della quarta edizione ENJOY HANDICRAFT IN FLORENCE – premiazione Artigiano OmA (il riconoscimento che certifica il talento dell’artigiano e la qualità della bottega e della lavorazione) il 3 aprile scorso al teatro Niccolini, OmA Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte e THE OTHER THEATER hanno presentano un bellissimo tour alla scoperta dei mestieri del palcoscenico a Firenze.

interno della mappa oma Enjoy Handicraft Mestieri del Teatro dove si vede anche le parrucche della bottega filistrucchi
interno della mappa oma Enjoy Handicraft Mestieri del Teatro

Una vera e propria mappa che sarà distribuita in 50.000 copie nei taxi del 4390 e negli alberghi fiorentini e che propone un percorso accompagnato da guide professioniste certificate e che passa attraverso i sapori del palcoscenico, dalla tradizione dei profumi di AquaFlor, a quella della nostra bottega per concludersi al Teatro della Pergola con una visita al Laboratorio di Costumi e Scene di Elena Bianchi oltre ad una visita suggestiva ai retroscena del teatro. In mappa anche il Teatro Niccolini e le realtà artigianali al di fuori del centro storico, sempre legate al mondo del teatro, come i laboratori degli amici: attrezzeria e scenografia di Carlo Rubechini, la Sartoria Teatrale Antonietta e Sacchi calzature artistiche. Siamo onorati e contenti di far arte di questo bellissimo progetto che vuole contrinuire a far riscoprire il saper fare dei mestieri del palcoscenico che, come tutti i mestieri del sapere immateriale, devono essere sempre più fatti conoscere, salvaguardati e trasmessi alle generazioni future.

L’evento è stato anche l’occasione per premiare le botteghe che rispondono ai parametri di artigianato di qualità da sempre portati avanti da OmA®. brand che nasce dall’esperienza di ricercatori e professionisti della produzione di artigianato artistico e dei mestieri d’arte. Al teatro Niccolini sono accorsi tanti artigiani fiorentini che già espongono nella loro vetrina la targa in ceramica Artigiano OmA che ne certifica l’eccellenza, a cui si sono aggiunti nuovi venticinque professionisti che sono stati premiati sul palco.

Un momento celebrativo è stato dedicato al vincitore del progetto OMA > VENTIQUARANTA, il contest che premia gli artigiani di età compresa tra i venti e i quarant’ anni. Si tratta di un giovane ceramista dall’estro artistico che si è aggiudicato il premio di 5.000 euro messi in palio annualmente da OmA a sostegno di un progetto professionale.

Presente all’evento il corner dedicato a T.H.E.A.T.E.R, il progetto europeo Erasmus + ( Azione chiave 2 – Partenariati strategici per l’innovazione) con cui Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte in partenariato con Fondazione Teatro della Toscana e Fondazione Spazio Reale, si dedicano per i prossimi due anni alla formazione nei mestieri del teatro tra Firenze, Parigi e la Bulgaria con particolare riferimento all’ideazione e realizzazione di costumi e scenografie.

Enjoy Handicraft in Florence – I Mestieri del Teatro ultima modifica: 2017-04-06T18:26:40+00:00 da Gherardo Filistrucchi Parrucche e Trucco