Elettrice Palatina: Venerdì 18 e Domenica 20 Febbraio 2022 incontro con Anna Maria Luisa de Medici

Anna Maria Luisa de Medici con parrucca Filistrucchi

Torna l’incontro con Anna Maria Luisa de’ Medici Elettrice Palatina Venerdì 18 e Domenica 20 Febbraio 2022

In occasione dell’anniversario della morte di Anna Maria Luisa de’ Medici Elettrice Palatina (1677-1743), ultima del ramo granducale dei Medici, nella Sala dei Gigli di Palazzo il pubblico avrà la possibilità di “incontrare” l’Elettrice Palatina.

Venerdì 18 e domenica 20 febbraio 2022 al Museo di Palazzo Vecchio torna in scena Anna Maria Luisa de’ Medici. Come ormai consuetudine, in occasione dell’anniversario della morte dell’ultima discendente del ramo granducale mediceo, conosciuta con il titolo di Elettrice Palatina, i Musei Civici Fiorentini e MUS.E propongono un ricordo suggestivo di questa grande figura femminile, le cui scelte sono state determinanti per la storia del suo patrimonio e dell’intera città di Firenze.

In suo omaggio, il pubblico avrà l’occasione di incontrare il personaggio storico e di dialogare con l’Elettrice Palatina in un coinvolgente e diretto confronto con la storia. Anna Maria Luisa de’ Medici sarà impersonata da Giaele Monaci. L’introduzione alla sua figura e al contesto storico saranno a cura di Elisabetta Stumpo.

Dove e quando

L’evento si svolgerà nella Sala dei Gigli di Palazzo Vecchio venerdì 18 febbraio (alle 15,00 alle 16,00 e alle 17,00) – giorno dell’anniversario della morte. In replica domenica 20 febbraio (alle 11,00 alle 12,00 e alle 13,00).

Venerdì 18 Febbraio Musei Gratis, scopri quali

Venerdì 18 Febbraio, per celebrare l’anniversario, i Musei Civici Fiorentini e Palazzo Medici Riccardi saranno accessibili al pubblico gratuitamente.

La nostra bottega ha realizzato, anche quest’anno, la parrucca per l’attrice che interpreterà il ruolo di Anna Maria Luisa De’ Medici;
I costumi sono a cura della Sartoria Teatrale Antonietta.

l'immagine rappresenta una parrucca stile Maria Luisa de' Medici Elettrice Palatina ART-700MLDEP
Parrucca Filistrucchi Elettrice Palatina ART-700MLDEP
Il grande merito di Anna Maria Luisa De’ Medici

Il grande merito Anna Maria Luisa De’ Medici si concretizza nell’atto giuridico, noto come Patto di Famiglia, stipulato con Francesco Stefano di Lorena, grazie al quale l’ultima erede della dinastia vincola allo Stato – il Granducato di Toscana – tutto il complesso dei beni che facevano parte delle collezioni medicee: «…Gallerie, Quadri, Statue, Biblioteche, Gioje ed altre cose preziose […] a condizione espressa che di quello è per ornamento dello Stato, per utilità del Pubblico e per attirare la curiosità dei forestieri, e non ne sarà nulla trasportato e levato fuori dalla Capitale e dello Stato del Gran Ducato».

Il Patto di Famiglia

La Convenzione da lei siglata con i successori Lorena, più nota come Patto di Famiglia, include infatti all’articolo III – nel passaggio di proprietà – una precisazione dirimente: « […] a condizione espressa che di quello è per ornamento dello Stato, per utilità del Pubblico e per attirare la curiosità dei Forestieri, e non ne sarà nulla trasportato e levato fuori dalla Capitale e dello Stato del Gran Ducato».

E’ per questo importante motivo che ogni anno Firenze la ricorda.

Incontro col l’Elettrice palatina in breve

Per chi: per giovani e adulti
Quando: venerdì 18 febbraio 2022 ore 15.00, 16.00, 17.00 e domenica 20 febbraio 2022 ore 11.00, 12.00, 13.00
Dove: Sala dei Gigli, Museo di Palazzo Vecchio, Piazza Signoria, Firenze
La partecipazione all’incontro è gratuita (venerdì 18 l’ingresso al museo è gratuito; domenica 20 è esclusa la visita del percorso museale); la prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni: info@musefirenze.it, 055-2768224

L’appuntamento è reso possibile grazie al prezioso sostegno di American Express, di GIOTTO – love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, di Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, di Unicoop Firenze e di Tenderly, brand di Lucart Spa.

Gli organizzatori ricordano ai visitatori che l’accesso ai servizi Museali sarà consentito ai soggetti muniti di mascherina FFP2 e in possesso di Green Pass rafforzato in corso di validità ciò ad esclusione dei soggetti di età inferiore ai dodici anni e di quelli esenti dalla campagna vaccinale.

 

Elettrice Palatina: Venerdì 18 e Domenica 20 Febbraio 2022 incontro con Anna Maria Luisa de Medici ultima modifica: 2022-02-15T10:41:53+02:00 da Gherardo Filistrucchi Parrucche e Trucco