Eccellenze Toscane

locandina mostra eccelenze toscane

Eccellenze Toscane, dalla bottega all’arte, dalla scultura al desing

Nel salone delle feste di Palazzo Bastogi della Regione Toscana, l’innaugurazione della mostra curata dall’architetto Ester Santacroce e presentata dal Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani a conclusione dei tre mesi di festeggiamenti della quindicesima edizione della Festa della Toscana.

Taglio del nastro mostra Eccellenze Toscane
Il taglio del nastro della mostra Eccellenze Toscane
presentazione mostra eccellenze fiorentine
Innaugirazione della mostra Eccellenze Toscane da parte del presidente Eugenio Gani

“Vogliamo ricordare la positiva stagione della Toscana di Pietro Leopoldo, nel fiore della stagione dell’illuminismo in

Europa, ma anche cosa significa identità Toscana oggi, attraverso figure rappresentative della creatività e del talento … La mostra nasce nella Festa della Toscana di quest’anno, ma in realtà l’intento è di fare un’appuntamento annuale che si ripeta arricchendosi ogni edizione di nuove scoperte…” ha scritto il presidente Giani nella prefazine del catalogo della mostra

“Qui si manifesta il genio toscano, si dà il segnale che la festa della toscana non è solo rievocazione storica ma un modo di mettere in vetrina le bellezze che la nostra regione mostra oggi” ha detto il presidente Giani.

“Vorrei riuscire a comunicare il patrimonio umano che emerge dai manufatti, l’umilta’ e l’entusiasmo mai affievoliti nel tempo, capaci di tenere le redini della toscanita’, ieri ed oggi” ha detto l’architetto Santacroce.

La mostra raccoglie l’eccellenze dell’artigianto artistico fiorentino ed è dedicata ad artisti ed artigiani toscani che si sono distinti per genio inventivo di assoluto livello in architettura, design, scultura, pittura, fotografia, oreficeria, lavorazione del metallo, stamperia, artigianato artistico, liuteria, pelletteria artistica. Grandi personalità da mettere in luce, che hanno saputo far dialogare tradizione e modernità, storia e contemporaneità. Grazie a dedizione e passione, hanno impresso il loro talento dall’oggetto di piccole dimensioni fino alle città.

la foto ritrae la parrucca per Maria Callas realizzata dalla bottega per l'opera ARMIDA - 1952
Parrucca per Maria Callas realizzata dalla bottega per l’opera ARMIDA – 1952

Per l’occasione abbiamo esposto la parrucca da noi realizzata per Maria Callas per l’opera Armida del 1952 sulla testa in legno n° 90 su cui la bottega ha realizzato tante parrucche per la grande artista sia per scena che per la vita di tutti giorni. Abbiamo pensato così di rinnovare l’omaggio a Maria Callas visto anche che quest’anno ricorrono i quarant’anni dalla morte.

In mostra opere di tante altre grandi eccellenze Toscane che si sono contraddistinti in varie arti:

Architetti e Designers:
Gherardo Bosio, Corradino D’Ascanio
Scultori:
Amalia Ciardi Duprè, Paolo Staccioli, Enzo Pazzagli
Pittori:
Vinicio Berti, Paolo Frosecchi, Antonio Possenti, Giampaolo Talani
Fotografi:
Ferdinando e Gino Barsotti
Orafi e argentieri:
Paolo Penko, Picchiani & Barlacchi
Stamperia:
Edi Grafica R2B2
Bottega d’artigianato artistico:
Bartolozzi e Maioli, Bianco Bianchi, Filistrucchi, Bottega d’Arte Maselli
Liutai: Claudio Arezio
Pelletteria artistica: Sapaf Atelier 1954

Ringraziamo il Presidente Eugenio Giani per l’opportunità e l’architetto Ester Santacroce per quanto ha fatto.

La mostra rimarrà aperta a palazzo Bastogi in Via Cavour 18 a Firenze, fino al 7 Marzo dal lunedì al venerdì con orario 10,00 -12,00   15,00 -18,00

Eccellenze Toscane ultima modifica: 2017-02-28T11:47:30+01:00 da Gherardo Filistrucchi Parrucche e Trucco