Get Adobe Flash player
Home Mostra al Puccini

FILISTRUCCHI oltre la scena

Teatro Puccini ha presentato

 dal 28 Gennaio 2012 al 4 Marzo 2012

la mostra
 

FILISTRUCCHI oltre la scena
La parrucca nella storia di una famiglia

 

  

La piccola mostra nel foyer del Teatro Puccini è nata nell'intento di raccontare un'antico mestiere artigianale.

Un mestiere complesso, dai tratti misteriosi, che nasconde, come tutti i mestieri del palcoscenico, i segreti e i trucchi che rendono magico lo spettacolo sia esso teatrale che cinematografico.

 Nel breve percorso della mostra sono stati esposti i caratteri rappresentativi del mestiere e della bottega con un percorso che si è snodato dalla storia secolare della bottega, all'archivio storico, alle fasi della lavorazione della parrucca, delle maschere e protesi, fino alla magia del trucco.

Si è potuto comprendere così le evoluzioni che si compiono dietro le quinte, che trasformono gli attori in personaggi e che contribuiscono alla rappresentazione dello spettacolo.

Mostra a cura di Gherardo e Gabriele

Elaborazione grafica Brunella Sibilia

La mostra è stata dedicata a Pietro e Donella Filistrucchi

 

FILISTRUCCHI ringrazia:

Lorenzo Cinatti, Direttore del Teatro Puccini e presidente di Firenze dei Teatri, per aver dato la possibilità di raccontare il nostro lavoro e la nostra storia

Il personale del Teatro Puccini per l'assietenza nell'allestimento

OmA Osservatorio dei Mestieri d'arte ed Emanuele Barletti Ente Cassa di Risparmio di Firenze per la fattiva collaborazione

Luigia Giusto, restauratrice per la consulenza dei i materiali archivistici esposti